Sciopero dei treni da record

In Germania non si sciopera spesso, ma quando succede gli effetti sono... da record. Da lunedi 4 maggio, le Ferrovie tedesche hanno dichiarato uno stop alla circolazione su rotaie per ben 6 giorni di fila. La causa scatenante è la solita di sempre: una vertenza salariale tra i sindacati del Gdl e la controparte, la Deutsche Bahn.

Lo sciopero è stato annunciato in tutto il Paese e non si fermerà primo della mattina di domenica 10. La sigla sindacale che l'ha promosso non conta moltissimi aderenti, ma vista l'efficacia dei suoi proclami è probabile un allargamento della base a breve.

In Italia, nelle scuole per esempio, si decide la mattina stessa se fare sciopero o meno, spesso tutto si risolve in una bolla di sapone. Gli unici disagi sono a carico dei genitori (che non sanno fino all'ultimo se i figli andranno a scuola o meno) e degli studenti stessi che, nel caso di sciopero anche solo nelle prime ore di lezione, si trovano letteralmente sbattuti sul ciglio della strada, fuori dalla scuole per evitare che qualcuno (insegnanti, bidelli, comune, vigili...) si assuma qualsiasi responsabilità nei loro confronti.