Sabato a Trieste: World Wide Instameet evento fra immagini e storia

Trieste sarà sede di uno dei 15 principali Instameet italiani, in occasione dell’11° World Wide Instameet, incontro promosso da Instagram e dalle community di Instagramers, appassionati di fotografia digitale, attraverso eventi nelle regioni e città di tutto il mondo. Il prossimo sabato 21 marzo, una qualificata e numerosa delegazione del gruppo Instagramers FVG sarà infatti ospite del Comune di Trieste e delle Assicurazioni Generali per partecipare all’evento #WWIMTRIESTE a loro dedicato, dal titolo evocativo “La grande Trieste vive fra immagini e storia”. Il programma della giornata prevede la visita della mostra “La grande Trieste 1871-1914” e al suo percorso che, in nove sezioni, racconta la Belle Époque cittadina con suggestioni fotografiche, letterarie e oggetti provenienti dai Musei civici (Musei di storia ed arte, Museo Revoltella, Musei Scientifici), dalle Biblioteche di Trieste, dalla Narodna in študijska knjižnica / Biblioteca Nazionale Slovena e degli Studi e dall’Archivio Storico delle Assicurazioni Generali.

La community si sposterà poi al Museo Revoltella per una visita guidata alla sua ricca collezione e, al termine della giornata, i cinquanta IgersFVG saranno ospiti delle Assicurazioni Generali per godere, dal Palazzo Aedes di Piazza Duca degli Abruzzi 1, noto come ‘grattacielo rosso’, squisito esempio di architettura Secession firmata da Arduino Berlam, della più suggestiva vista sul Golfo di Trieste e sul Canal Grande.

Il Friuli Venezia Giulia vanta una delle community Instagram più importanti in Italia, in termini non solo di “numeri” ma di personalità che la animano. Il gruppo Instagramers FVG nasce ad ottobre 2012 dall’evoluzione del gruppo Instagramers Pordenone – nato nel 2011 – e fondato da Giampiero Riva (@gianriv) convinto Instagramer e iPhoneographer, ed è amministrato da Angela Biancat (@angycat), Emma Barreca (@hypoison) e dal 2013 da Andrea Antoni (@stailuan). Il loro obiettivo è quello di promuovere le bellezze e gli eventi della Regione FVG tramite la fotografia e l’iPhoneografia (la fotografia attraverso l’iPhone). Ad oggi in Italia esistono pochi esperti e poca letteratura sul social media “Instagram”: sono solo tre i libri che analizzano il fenomeno Instagram quale strumento di marketing, di branding e di promozione: due di questi sono proprio di Giampiero Riva, che fa anche parte del direttivo Igers Italia ( “Fotografia smartphone, scatta, elabora, condividi,” Edizioni Apogeo) e di Andrea Antoni ( “Trova la tua identità su Instagram e condividi foto uniche”, Flaccovio Editore). Gli stessi sono anche co-fondatori degli Igers Awards che premiano i profili Instagram più meritevoli perché, come si legge dal sito “Instagram non è solo fotografia: è comunicazione veicolata attraverso emozioni visuali”.