A ROMA LA “COUNTRY VISIT” DELLA COMMISSIONE EUROPEA SU AIUTI DI STATO E INFRASTRUTTURE

Il 3 e 4 aprile prossimi il Dipartimento per le Politiche Europee ospiterà la Country visit della Commissione europea – Direzione Generale Concorrenza – in materia di aiuti di Stato. La due-giorni di lavori si terrà presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Via Santa Maria in Via, 37) a Roma.
Al centro del confronto tra i rappresentanti delle istituzioni italiane ed europee l'applicazione delle regole sugli aiuti di Stato alle infrastrutture. La visita, che avrà luogo pochi giorni dopo l'avvio delle celebrazioni per il 60° anniversario dei Trattati di Roma, continua il percorso che vede il nostro Paese al centro di una rafforzata collaborazione con la Commissione europea nella politica di modernizzazione delle regole sugli aiuti di Stato.
La visita prevede una prima sessione di tipo seminariale, la mattina del 3 aprile, dedicata agli aspetti tecnici relativi agli aiuti di Stato alle infrastrutture, esaminati anche attraverso la illustrazione delle casistiche più rilevanti attualmente all’esame della Commissione europea. La mattina del 4 aprile è dedicata a un dibattito di carattere politico-amministrativo e prevede l’intervento di Gert Jan Koopman, vice direttore della Direzione generale della Concorrenza della Commissione europea.