Rimini, Riccione e Cattolica: raffica di divieti di balneazione per escherichia coli

Raffica di divieti di balneazione in 13 località del litorale di Rimini, tra cui due a Riccione e due a Cattolica per lo sforamento dei parametri di legge di escherichia coli e enterococchi. Bandiere bianche e rosse sono state issate in più spiagge per indicare il divieto di balneazione temporanea. Questo in seguito ai campionamenti di Arpae fatti il 29 luglio lungo la costa romagnola. Il Comune di Riccione correttamente è stato il primo a dare la notizia, con un comunicato in cui viene spiegata l’ordinanza firmata dal sindaco Renata Tosi avendo evidentemente e giustamente più a cuore la salute dei turisti che l'immagine della sua località balneare. In particolare l’ordinanza sindacale impone il divieto di balneazione temporaneo nel tratto di specchio acqueo di Fogliano Marina e rio dell’Asse sud a seguito del campionamento effettuato da Arpae il 29 luglio. In data odierna è stato effettuato un secondo campionamento i cui esiti saranno resi noti entro giovedì. Il divieto temporaneo con parametri difformi per consentire la balneazione non è dovuto ad aperture di impianti di sollevamento o a problematiche di rete tali da giustificare simile divieto.
A tal proposito, si è saputo,  si aprirà un confronto con Ausl e Arpae per fare chiarezza. Fogliano Marina infatti, secondo la classificazione della Regione Emilia Romagna, gode infatti di un’acqua eccellente.
Come spiegato da Arpae,Emilia Romagna i valori dovrebbero rientrare nella norma entro qualche giorno. La causa? Seppure in via indiretta, il maltempo degli scorsi giorni, in particolare i violenti nubifragi del weekend, che hanno riversato acqua contaminata in mare. Intanto i bagnini di Rimini lungo circa 150 stabilimenti balneari (dalla zona di Marina Centro fino alla frazione di Rivazzurra, quasi al confine con Riccione) sono stati costretti a issare la doppia bandiera bianca e rossa che indica ai bagnanti il divieto di immergersi in acqua in ossequio all’ordinanza sindacale emanata nel tardo pomeriggio.