Rai, in arrivo il canale multipiattaforma per l’informazione istituzionale

E' ufficiale, nei prossimi mesi la radio televisione pubblica  si prepara a lanciare il Canale Istituzionale Multipiattaforma, “in linea con quanto previsto dal Contratto di Servizio e dal Piano Industriale”.  Lo si legge in una nota di Viale Mazzini  nella quale si specifica che, motori informativi del canale saranno RaiParlamento e GrParlamento.

“Il GrParlamento, ricorda la Rai, nato per volere del legislatore e per questo dotato di una frequenza radiofonica ad hoc, copre il cento per cento dei lavori delle aule di Camera e Senato”, e, continua il servizio pubblico, “insieme a RaiParlamento, dà copertura anche ad altre attività parlamentari e istituzionali con dirette, notiziari e approfondimenti”.

In vista della realizzazione del Canale, definita “strategica per il completamento dell’offerta televisiva del bouquet del Servizio Pubblico”, entrambe le testate verranno potenziate “in termini di risorse”.

Questo il  testo integrale della nota:
“L’informazione istituzionale è al centro del progetto e del futuro della Rai. Il GrParlamento, nato per volere del legislatore e per questo dotato di una frequenza radiofonica ad hoc, copre il cento per cento dei lavori delle aule di Camera e Senato. Insieme a RaiParlamento, GrParlamento dà copertura anche ad altre attività parlamentari e istituzionali con dirette, notiziari e approfondimenti. Queste due testate saranno il motore del Canale Istituzionale multipiattaforma che nascerà nei prossimi mesi, in linea con quanto previsto dal Contratto di Servizio e dal Piano Industriale.
In vista della realizzazione del Canale Istituzionale – strategica per il completamento dell’offerta televisiva del bouquet del Servizio Pubblico – Rai potenzierà in termini di risorse sia GrParlamento sia RaiParlamento”.