Presentato a Milano il distretto digitale del turismo

Netcomm lancia il progetto "e-Travel District", una piattaforma digitale al servizio delle start up turistiche. Il progetto è stato illustrato oggi in occasione del forum sull'ecommerce. La piattaforma tecnologica, curata dalla società veneta Infotech, metterà a disposizione un insieme di servizi, sia tecnologici che di consulenza strategica, alle start up incubate.

Il presidente di Netcomm, Roberto Liscia, precisa: "Si tratta della prima iniziativa di questo genere interamente dedicata al mondo del turismo, un  comparto che vale 110 miliardi di euro ma meno del 10% è realizzato in e-commerce".  Mentre nel resto del mondo 162 nuove aziende sono riuscita a raccogliere 1,8 miliardi di finanziamenti, in Italia le cifre sono ancora molto piccole: Liscia ha parlato di 7 deal finanziati in Italia per 2,6 milioni di euro. Il progetto del distretto del turismo digitale punta a far collaborare le start-up del settore con le aziende del settore quali eDreams, Odigeo, Amadeus, Expedia, Musement e Village4All.  Andrea Elestici, di Netcomm Travel, tra i fautori del progetto: "L'elemento frenante per le start-up è sempre stata la barriera tecnologica e di prodotto; e-Travel District la metterà a disposizione in maniera gratuita".  Tra i vari servizi turistici, oli di e-Dreams alle camere di Expedia,  che garantisce la gestione del magazzino via Xml-Ota. Per chi non ha un magazzino, ne offriamo uno digitale che consente di tenere sotto controllo lo stato delle vendite su qualsiasi device con un vantaggio gestionale". A questi si aggiungono servizi di consulenza strategica: ottimizzazione del modello di business, la realizzazione dei processi di funzionamento dell'azionda e la internazionalizzazione.

Cosa ricevete in cambio? "Chi sale sulla piattaforma e vende il prodotto riconosce una fee del 15% che viene ripartita su diversi attori".