Nemo Propheta in Patria? Ci pensa la Fondazione Crup

Daniele D'Agaro

Daniele D'Agaro

Nemo Propheta in Patria, quanto volte lo diciamo, soprattutto noi friulani che, in giro per il mondo, vantiamo moltissimi talenti. Perché, a quanto pare, il dna di questa terra è apprezzato ovunque, tranne qua. E troppo spesso assistiamo alla “fuga di cervelli e di artisti”. Ecco che con spirito di squadra e un pizzico di provocazione, la Fondazione Cassa di Risparmio di Udine ha sponsorizzato una rassegna concertistica intitolata proprio “Nemo Propheta in Patria”. Ad aderire al progetto, inoltre, sono state cinque associazioni ognuna delle quali ha inserito nel programma l’esibizione di un talento della regione che si è fatto strada in contesti internazionali, portando lustro a questo “piccolo compendio dell’Universo”.
L’esperimento di elegante mecenatismo, non solo ha una forte valenza simbolica e un grande potenziale di crescita, se in futuro verranno coinvolte altre associazioni, ma contribuisce a creare rapporti con l’estero, a rafforzare il legame con le realtà friulane sparse in tutto il mondo e, soprattutto, a riconoscere i meriti a molti talenti costretti ad varcare i confini per essere apprezzati.
L’inizio dell’evento è il 9 ottobre a Sacile, Palazzo Regazzoni, dove l’Accademia Musicale Naonis proporrà un concerto del duo formato da Daniele D’Agaro (clarinetto e sax tenore) e dalla musicista giapponese Aki Takase (pianoforte). D’Agaro, con la sua carriera internazionale è forse l’unico caso di artista di Nemo Propheta in Patria assai noto anche in regione ma il giorno dopo, a Udine, al Teatro S. Giorgio, per Contemporanea 2015 di Delta Produzioni si esibirà Maurizio Ravalico (percussioni) alla guida del suo trio Fiium Shaarrk con Rudi Fischerlehner (batteria) e Isambard Khroustaliov (computer). Ravalico, già collaboratore di McCartney e Jamiroquai, è uno degli artisti più in vista della scena londinese e berlinese di musica sperimentale e creativa e, triestino di origine, risiede a Londra da quasi trent’anni. Prima arpa all’orchestra sinfonica di Zagabria è invece Cristina Di Bernardo che il 17 novembre, nella stagione degli “Amici della Musica” si esibirà al Palamostre con il quartetto d’archi Prazak. Vera virtuosa dello strumento la giovane Di Bernardo è considerata professionista di livello europeo. Diverso e particolare è il caso della proposta della Associazione FVG con il pianista Luigi Borgo. Nato nel 1962, compie gli studi musicali presso la scuola di musica “Pietro Edo” di Pordenone, sotto la guida della prof.ssa Rosetta Toscano Curtolo, diplomandosi brillantemente in pianoforte presso il Conservatorio “G.Tartini” di Trieste. Prosegue gli studi seguendo corsi di perfezionamento nazionali e internazionale tenuti dai maestri Luciano Gante, Kostantin Bogino, Marcella Crudeli e si qualifica in diverse edizioni dei concorsi pianistici nazionali di Osimo e Albenga.

IL PROGRAMMA
Accademia Musicale Naonis
Solista: Daniele D’Agaro (clarinetto e sax tenore) Aki Takase (pianoforte)
Data e luogo: 9 ottobre 2015 ore 20.45, Sacile – Palazzo Regazzoni, Sala del ballatoio

Delta Produzioni
Solista: Maurizio Ravalico - Trio Fiium Shaarrk - Rudi Fischerlehner (batteria), Maurizio Ravalico (percussioni), Isambard Khroustaliov (computer)
Data e luogo: 10 ottobre 2015, ore 21.00 - Teatro San Giorgio di Udine

Amici della Musica
Solista: Cristina Di Bernardo (arpa) Quartetto Prazak (archi)
Musiche di G.F. Haendel, D. Shostakovich, C. Debussy, L. Janacek
Data e luogo: 17 novembre 2015, ore 20.45 - Teatro Palamostre

Piano FVG
Solista: Luigi Borgo (piano)
Musiche di J.S. Bach, W.A. Mozart, F. Schubert, F. Chopin, G. Gershwin
Data e luogo: 22 novembre 2015 ore 11.00 Sacile – Salone di Palazzo Regazzoni
Associazione “Musicologi”