Nel nuovo “paniere” dell’Istat entrano gli scooter sharing, lo zenzero e la web Tv

Nelle prime settimane di ogni anno l’Istat rivede l’elenco dei prodotti che compongono il paniere di riferimento della rilevazione dei prezzi al consumo e aggiornando contestualmente le tecniche d’indagine e i pesi con i quali i diversi prodotti contribuiscono alla misura dell’inflazione. Nel 2019 sono 1.507 i prodotti elementari che compongono il paniere utilizzato per gli indici dei prezzi al consumo NIC e FOI, raggruppati in 922 prodotti e 407 aggregati di prodotto (nel 2018 1.489 prodotti elementari, articolati in 920 prodotti e 404 aggregati di prodotto). Il paniere 2019 per l’IPCA comprende 1.524 prodotti elementari, raggruppati in 914 prodotti e 411 aggregati di prodotto (nel 2018 i prodotti elementari erano 1.506, i prodotti 923 e gli aggregati di prodotto 408). Le revisioni apportate sono di diversa natura e finalizzate a cogliere l’evoluzione dei comportamenti di spesa dei consumatori, tenendo presente che il paniere dei prezzi al consumo ha ormai raggiunto un livello di dettaglio e completezza tale da rendere relativamente contenuto il numero di prodotti che ogni anno entrano ed escono dalla rilevazione. Tra i prodotti entrati nel 2019 per rappresentare i cambiamenti nelle abitudini di spesa sono da segnalare: Frutti di bosco che, insieme all’Uva e alle Fragole (in rilevazione già da alcuni anni), compongono il segmento Frutti a bacca. Zenzero, nel segmento di consumo Radici, bulbi non amidacei, funghi e altri vegetali. Bicicletta elettrica, che si affianca alla più tradizionale Bicicletta per adulto e alla Bicicletta per bambino nel segmento di consumo riguardante le Biciclette. Scooter sharing che si aggiunge a Car sharing e Bike sharing nel segmento Noleggio mezzi di trasporto e sharing. Cuffia con microfono, tra gli Apparecchi audiovisivi, fotografici e informatici le cui vendite sono risultate in forte espansione nell’ultimo anno. Hoverboard (scooter elettrico autobilanciato), nell’ambito degli Articoli sportivi. Web TV che integra il segmento relativo all’Abbonamento alla Pay tv.