Muore a Helsinki giovane avvocato aggredito da esponenti del movimento neonazista Suomen Vastarintaliike

La notizia non è passata nei circuiti internazionali ma è di una gravità estrema. Il 28enne Jimi Joonas Karttunen è morto venerdì scorso a Helsinki presumibilmente a seguito dei traumi riportati dopo l’aggressione subita il 10 settembre da parte di alcuni neonazisti del Suomen Vastarintaliike, il Movimento nazista di resistenza finlandese (SVL).
Giovane avvocato per i diritti umani, Jimi era “reo” di aver coraggiosamente manifestato il suo dissenso nei confronti di un assembramento razzista e xenofobo. Jimi, secondo quanto ricostruito e denunciato dai familiari, ma le indagini sono ancora in corso, è stato attaccato alle spalle nella piazza della stazione centrale di Helsinki, colpito ripetutamente alla testa, preso a calci e pugni da un gruppo nazi in pieno giorno e sotto gli occhi increduli dei passanti, abitanti di una delle più tranquille capitali europee.
L’uomo è stato ricoverato e poi lasciato andare a casa, dopo qualche giorno un malore ed una emorragia cerebrale che è difficile non collegare all’aggressione subita. Così dopo aver già arrestato uno degli assalitori, dal passato violento e membro fondatore del sedicente movimento neonazista, il dipartimento di polizia della capitale finlandese sta proseguendo le indagini in attesa che dai medici legali venga confermato il collegamento fra il decesso e l’agressione subita giorni prima. Intanto la Finlandia s’interroga sul suo futuro. Come è noto infatti il “paese dei laghi” è stato duramente colpito dalla crisi finanziaria globale e il tracollo della Nokia, unito alla spirale recessiva alimentata dalle politiche di austerità, ha aggravato pesantemente una situazione già difficile creando disagio sociale e terreno fertile per seminatori di odio e violenza. Così seguendo una triste dinamica ormai comune a tanti altri paesi europei, gruppuscoli di estrema destra hanno ottenuto un consenso preoccupante servendosi della stessa retorica nazional-populista che si aggira per l’Europa Italia compresa.