MINISTRO PINOTTI A CIPRO: FIRMATO ACCORDO PER LA SICUREZZA

Italia e Cipro sono uniti da grandi legami di amicizia, da storia, cultura, valori, ma anche da comuni sfide nel Mediterraneo e da prospettive di sviluppo rilevanti. È quanto ha detto il Ministro della Difesa Roberta Pinotti al termine dei colloqui svolti ieri a Nicosia, con il Presidente della Repubblica, Nicos Anastasiades, e il Ministro della Difesa, Christoforos Fokaides.
Rapporti eccellenti che escono quindi rafforzati dagli incontri odierni. Con il collega cipriota, il Ministro Pinotti ha firmato un accordo intergovernativo sulla sicurezza.
Nel corso dell’incontro bilaterale – riporta la Difesa in una nota – i due Ministri hanno concordato sulla necessità di integrazione della difesa europea per far fronte alle sfide comuni in particolare nel bacino mediterraneo. In particolare, flussi migratori, lotta al terrorismo, traffico di esseri umani e sicurezza marittima.
“Ci siamo confrontati sull’importanza di collaborare nell’ambito della difesa europea, anche con progetti Pesco (Cooperazione Strutturata Permanente), partendo dal tema della sicurezza marittima che è quello che ci lega maggiormente” ha spiegato Pinotti. “Vogliamo lavorare insieme per la sicurezza, per sconfiggere il terrorismo e per lo sviluppo futuro che veda l’Europa prospera, felice e – ha concluso – con una economia sempre più florida”.