“LUPO APPENNINICO”: IL LIBRO DI NISO CINI E CESARE MORONI

Il lupo, questo sconosciuto: una frase che non potrà più essere detta dopo aver sfogliato l’interessante e gustoso volume scritto da Niso Cini, sapientemente illustrato da rare immagini scattate da Cesare Moroni, due personaggi innamorati della natura della Maremma e in particolare dell’ambiente amiatino. L’autore del “Lupo appenninico” (Moroni editore €. 25,00) ha fortemente voluto e diretto nei primi anni il Parco Faunistico dell’Amiata, dove si sono sperimentati con passione e dedizione la gestione e lo studio dei lupi inseriti in ampi spazi naturali, che consentivano loro una vita di semi-libertà; Cesare Moroni, editore e fotografo, con mille strattagemmi e lunghe ore d’attesa, è riuscito nel tempo a scattare immagini straordinarie che fanno cogliere anche al profano la suggestione di quest’animale, che regala emozioni irripetibili...
Il volume, dunque, è un atto d’amore e di rispetto verso la natura e verso una creatura selvatica di grande intelligenza, capace di geniali strategie e al tempo stesso incapace di mentire e tradire: pagine che scorrono e divertono per i racconti spiccioli di vita, gli esperimenti e le sorprese che i lupi con i loro comportamenti hanno regalato a chi li osservava e li curava con dedizione, seguendone la nascita, la crescita, gli accoppiamenti, le dinamiche di gruppo. Non mancano accenni alle problematiche legate alla presenza del lupo in natura, ma si ricorda anche che il lupo non è di per sé cattivo, è solo un predatore che fa bene il suo lavoro, e che può considerarsi a buon titolo una meraviglia della natura. Una lettura specifica a scopo didattico per sfatare il mito malvagio del lupo, conduce il piccolo lettore a viaggiare nel fantastico mondo di questo stupendo animale. Questo animale, odiato ed amato,denigrato ed apprezzato è sempre stato presente nella mitologia greca, nelle decorazioni dei vasi etruschi, nelle favole di Esopo e dei fratelli Grimm ed in particolare alla nascita della città eterna di Roma. Se l'individuo avesse solo una minima parte di lupo dentro il suo essere sarebbe più determinato, più armonico, più sensibile e più anarchico nell'animo.
La storia narra di una ragazzina che alimentata dalla sua passione per il lupo, decide di incontrarlo... questa avventura la maturerà e scoprirà quanta saggezza che c'è in questo stupendo animale. Le schede interne descrivono la bellezza che lo circonda e quanto si è fortunati a incontrare un lupo. Un’educazione didattica, sulla conoscenza della natura insegnando il rispetto e l'amore per la regina della vita nelle diversi condizioni ambientali.