L’UNIVERSITA’ DI OXFORD ILBALUARDO ANTI-BREXIT

A un mese dal referendum che ha sancito il divorzio inglese dall'Ue, Oxford, la più antica università del mondo anglosassone, non si rassegna alla brexit e si erge a baluardo contro la svolta. Impregnata di tradizione british, è sotto shock. Qui hanno studiato Premi Nobel e capi di Governo. Tra i primi, un secolo fa, Oscar Wilde, al rinomatissimo college Magdalen. Dopo cent'anni è stata la volta di una ragazza nata sul mare, a Eastbourne, a laurearsi qui in geografia al St. Hugh's College. Il suo nome è Theresa May, da pochi giorni (seconda donna in Gran Bretagna dopo Margaret Thatcher) Primo ministro al posto del dimissionario David Cameron.
Oxforrd è la città più cosmopolita d'Inghilterra con 22 mila studenti di140 nazionalità. Stranieri il 41% degli iscritti, il 15% provenienti dall'Ue, il 5% dall'Italia. Per numero è la quinta dopo Usa, Cina, Germania e India. La Comunità europea ha messo a disposizione 66 milioni di sterline per la ricerca in questo prestigioso ateneo.
Brexit va contro il suo passato, il suo presente e ciò che l'università vuol continuare a essere, assieme ad Harvard, il più noto centro planetario del sapere. Come si è accennato, ha ospitato molti leader politici da Margaret Thatcher a Tony Blair, da David Cameron a Boris Johnson. In più, economisti come Adam Smith, scrittori quali Lewis Carroll e Tolkien, che proprio qui scrisse i primi due libri del “Signore degli anelli”.
In aprile gli studenti dell'ateneo si erano espressi con chiarezza per la permanenza nella Comunità europea, anche per il timore di perdere quei fondi di cui abbiamo parlato.
In Inghilterra Oxford è considerata un''astronave di eccellenza', capace di produrre un'élite nazionale e internazionale.
Dopo 800 anni di storia, l'università è guidata da una donna, Louise Richardson, 58 anni, irlandese, premiata anche in Italia. E' la maggiore di7 fratelli e si è laureata lavorando. Ha sposato un medico e ha 3 figli.
Una scelta giusta nel momento più topico: Louise è infatti un'esperta di terrorismo dato che si è formata nell'Irlanda del Nord dilaniata da una guerra civile di stampo religioso.

AUGUSTO DELL'ANGELO

Augusto.dell@alice.it