L’Università degli Studi eCampus presenta “Nato con la camicia” il libro di Lucio Presta, con Annamaria Matera,

L’Università degli Studi eCampus presenta - all’interno della sua rassegna editoriale - il libro di Lucio Presta, con Annamaria Matera, Nato con la camicia.

“Chi è davvero l’agente e il produttore dello spettacolo più potente e conosciuto in Italia? Come e perché è diventato quello che è diventato?”.

In questo che assomiglia più ad un diario intimo, Lucio Presta - produttore dei più importanti artisti italiani, tra cui Roberto Benigni, Paolo Bonolis, Belen, Amadeus, Antonella Clerici e la moglie Paola Perego - si racconta attraverso un viaggio parallelo tra presente e passato. Un percorso personale sincero, che riannoda origini, infanzia, famiglia e formazione alla realizzazione complessa e avvincente del proprio sogno e dei propri talenti.

A prevalere in questo lavoro interamente autobiografico, scritto da Presta in collaborazione con la cugina Annamaria Matera, è la parte degli affetti e dei ricordi: una madre mai conosciuta morta di parto dandolo alla luce, un padre assente, le due sorelle Pina e Lucia e un fratello che non sapeva di avere. La donna che l’ha cresciuto e amato come e forse più di un figlio, nonno Vincenzo e nonna Caterina, ma anche Cosenza, la sua città natale, dove tornare e ritrovare origini e radici. E poi gli anni della formazione nel collegio dai Salesiani di La Spezia e la frequentazione con don Bruno, che gli ha fatto da padre, gli amici, i grandi amori della sua vita. I figli.

Pagine di successo e di dolore, che raccontano come determinazione, coraggio e sacrificio possano trasformare in trampolini di lancio e in occasioni di grande riscatto difficoltà e ostacoli di qualunque natura. “Volevo che i miei figli conoscessero un uomo diverso da quello che incontrano tutti i giorni a casa - spiega Presta - Credo di essere sempre stato un padre, diciamo “normale”. Ma se ho scelto di scrivere questo libro è stato anche per far conoscere loro una parte della mia vita che non abbiamo potuto condividere, eventi e aneddoti che però ci legano, assecondando quel desiderio di lasciare loro una traccia delle origini che ci accomunano”.

Lucio Presta è nato a Cosenza nel 1960 e inizia la sua carriera come ballerino. Fonda
a Roma l’agenzia Arcobaleno 3 con cui produce spettacoli televisivi. È agente e produttore dei più grossi nomi della televisione e dello spettacolo.
Annamaria Matera è nata e vive a Cosenza. Laureata in Lingue e Letterature straniere moderne presso l’Università della Calabria, ha pubblicato con la casa editrice EdiGiò una raccolta di racconti brevi dal titolo Il vino di Maria.

L’evento di presentazione del libro Nato con la camicia darà diritto, agli studenti eCampus partecipanti, al riconoscimento di n. 1 CFU nell’insegnamento di “Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi” e di n. 1 CFU nell’insegnamento di “Storia della televisione” .

L’Università eCampus è un Ateneo che, attraverso una didattica e-learning, propone 49 indirizzi di studio e master altamente professionalizzanti per circa 30.000 studenti iscritti e che ha tra i principali obiettivi la c.d. “Terza Missione”, l’insieme cioè di tutte quelle attività con le quali l’Università, oltre a fare Alta formazione e Ricerca, entra in contatto con il contesto socio-economico attraverso il trasferimento e la valorizzazione delle conoscenze. Ciò sin dalla sua istituzione (con Decreto del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca del 30 gennaio 2006) e grazie alla presenza capillare in tutte le principali città d’Italia con proprie sedi. Info all’indirizzo www.uniecampus.it