Luisa Sello, porta il grande cinema in Friuli

20091112_luisa_selloPalmanova è stata scelta come una delle location italiane per il set di un’importante produzione internazionale.

Si tratta del film “The Northern Lights Love Song”, finanziato dallo Studio Uno di Pechino - New Cultural Productions SinoPacific Enterprises Limited, scritto dall’autore norvegese Torkel Snellingen e prodotto dalla Norway-China Feature Film Cooperation, che prenderà avvio nel 2016 e sarà diretto dal norvegese Nils Gaup e vedrà la produzione di Zhang Li e Gang Lianyou. L’opportunità di vedere la città stellata, insieme a Venezia e a Udine e Malborgetto, in una pellicola di prestigio si deve a Luisa Sello, artista eclettica ed innovativa, flautista del panorama internazionale con un’intensa attività solistica in Europa, Estremo Oriente, Stati Uniti e Sud America.
«Avendo il Friuli conquistato un posto d’onore nell’immaginario cinese (e non solo), grazie anche alla mia assidua presenza in Cina durante questi ultimi anni, ho accompagnato personalmente una delegazione cinese guidata dal produttore del film, alla scoperta di alcuni tra i luoghi più suggestivi della nostra terra per un sopraluogo itinerante - sottolinea Luisa Sello -. Il film narra di una storia d’amore sbocciata durante un concerto nell’affascinante cornice del Castello di Udine e prosegue nei luoghi più rappresentativi del Friuli come Palmanova, la “città perfetta”, unica al mondo per la sua architettura e la sua storia, e Malborghetto con il suo borgo magico e la foresta sonante» conclude l’artista.

Nils Gaup

Nils Gaup

Nello specifico, la delegazione ha visitato durante la mattinata il Municipio e il Castello di Udine, alle 13 si è recata a Malborghetto in Municipio e presso il Palazzo Veneziano e nel pomeriggio ha fatto visita alla città stellata dove è stata accolta dal sindaco Francesco Martines, dal vicesindaco Adriana Danielis. A seguire, accompagnata dalla direttrice del Civico Museo Gabriella Del Frate e dal consigliere comunale Cecilia Nassimbeni, ha visitato le peculiarità storiche città stellata (musei, fortificazioni, parco dei bastioni, ecc.) che diventeranno teatro di alcune scene del film.
«I film ambientati in Italia sono il più straordinario strumento di promozione turistica – afferma il sindaco della città stellata Francesco Martines -. Sono infatti sempre di più le pellicole italiane e straniere che scelgono il Belpaese come location per i set cinematografici.  Essere annoverati tra le bellezze del nostro Paese è per Palmanova un riconoscimento molto importante che spero porti sempre maggiore interesse anche da parte di un pubblico internazionale – continua il sindaco - . L’Italia, e in particolar modo la nostra regione, è una terra ricca di città d’arte e di caratteristici borghi storici, di tradizioni e di folclore secolare, e rappresenta un luogo ideale per qualunque produzione cinematografica» conclude Martines.