L’ITALIA DELL’AGROALIMENTARE ALLO SPECIALITY FOOD FESTIVAL 2016 DI DUBAI

Si terrà dal 7 al 9 novembre a Dubai lo Speciality Food Festival 2016, che vedrà la presenza collettiva dell'agroalimentare italiano, organizzata dall'Agenzia Ice, nell'ambito del Piano di Export Sud.
Lo Speciality Food Festival, giunto alla sua 7^ edizione, ha cadenza annuale e nonostante sia nato da pochi anni, rappresenta uno dei più importanti appuntamenti focalizzati sul settore agroalimentare. In particolare, la Speciality Food Festival è la vetrina ideale per le aziende italiane in quanto è focalizzata soprattutto sui cosiddetti prodotti “gourmand” di alta fascia ed è visitata da operatori provenienti non solo dal Medio Oriente, ma anche dal subcontinente indiano e dal resto dei paesi asiatici. Pertanto, essere presenti a tale manifestazione vuole dire anche poter potenzialmente esportare in tutta questa vasta area geografica.
Nel 2015, le vendite italiane di prodotti agro-alimentari sul mercato degli Emirati Arabi Uniti sono aumentate del 28,3 per cento rispetto al 2014, raggiungendo un valore di 324 milioni di euro. Nel contempo, le importazioni si sono quasi annullate, registrando un valore di soli 1,8 milioni di euro (-57,8 per cento), evidenziando un surplus di 322 milioni, in miglioramento di circa 74 milioni rispetto all’anno precedente. Per quanto concerne il comparto dei prodotti alimentari, le esportazioni sono state pari a 176 milioni di euro, in aumento di circa il 28%.
I dati internazionali, aggiornati ai primi dieci mesi del 2015, mostrano l’India quale primo fornitore degli Emirati per i prodotti alimentari, con una quota di mercato del 15,5% ed un incremento del 32% rispetto al 2014, seguita dagli Stati Uniti con l’11,3% (+22%), dal Brasile con il 9,3% che precede Australia (5,5%), Paesi Bassi (4,8%) e Nuova Zelanda (4,6%).
L’Italia figura in undicesima posizione nella graduatoria dei Paesi fornitori con una quota di mercato del 3,2%.