L’ECO SISTEMA MARINO DEL GOLFO DI TRIESTE PROTAGONISTA ALL’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI LUBIANA

"Il Golfo di Trieste: osservatorio naturale del sistema marino" è il tema della conferenza che Paola Del Negro dell’OGS Trieste terrà oggi, 16 giugno, alle ore 18.30, a Lubiana, nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura.
L’incontro fa parte del ciclo di divulgazione scientifica organizzato dall’IIC stesso in collaborazione con l’Istituto OGS di Trieste.
Il Golfo di Trieste è la parte più settentrionale del Mediterraneo ed è caratterizzato da una particolare morfologia e da un complesso idrodinamismo. La posizione geografica, la profondità (17 m in media) e la presenza di un vento particolare quale è la bora concorrono, infatti, al verificarsi di fenomeni oceanografici caratteristici ed interessanti. Qui si osservano le escursioni di marea astronomica tra le più ampie di tutto il Mediterraneo: vistosi innalzamenti del livello marino ad opera dello scirocco e oscillazioni di livello di notevole ampiezza, oltre alle variazioni di salinità prodotte dagli apporti fluviali e temperature particolarmente basse nel periodo invernale e decisamente elevate nel periodo estivo.
Nel quadro del ciclo di incontri di divulgazione scientifica organizzati dall’Istituto Italiano di Cultura, OGS Trieste e Istituto Nazionale di Biologia di Lubiana propongono i risultati delle ultime ricerche congiunte italo-slovene nel Golfo nelle scienze del mare; in particolare, la seconda lecture si concentrerà sulle sfide proposte ai ricercatori dallo sfruttamento, dall’inquinamento e dalle diverse opportunità che i tratti marini costieri offrono alle comunità rivierasche.