Le notizie dopo la conferenza stampa della procura di Catania

L’operazione, denominata “I treni del gol”, è stata condotta dalla Digos della Questura di Catania, su ordine della locale Procura Distrettuale della Repubblica di Catania, con l’ausilio di personale delle Digos delle Questure di Roma, Chieti e Campobasso e del Compartimento della Polizia Postale di Catania.

L'inchiesta è partita dalle conversazioni telefoniche tra gli interlocutori che, intercettati, utilizzavano sempre lo stesso modus operandi. I “treni in arrivo” erano i giocatori da avvicinare e gli orari di arrivo le maglie che i giocatori avrebbero indossato in campo."Almeno cinque partite, forse sei sono state truccate con somme di denaro versate a giocatori", ha detto in conferenza stampa il procuratore di Catania Giovanni Salvi. Gli incontri, disputati tra aprile e maggio scorsi, sono: Varese-Catania (0-3), Catania-Trapani (4-1), Latina-Catania (1-2), Catania-Ternana (2-0) e Catania-Livorno (1-1). Si lavora anche, hanno specificato gli inquirenti, su Catania-Avellino (1-0) di fine marzo. Tra gli indagati anche Pietro Lo Monaco (proprietario Messina calcio), Fabrizio Ferrigno (direttore sportivo Messina), Alessandro Failla (ad Messina Calcio) e i calciatori Alessandro Bernardini (Livorno), Riccardo Fiamozzi (Varese), Luca Pagliarulo (Trapani), Antonio Daì (Trapani) e Matteo Bruscagin (Latina).

“La prima reazione è quella di un grande dolore. Lavoriamo ogni giorno per rendere credibile il nostro contesto”, il primo commento del presidente della Lega di Serie B Andrea Abodi. “La notizia ci ha lasciato sgomenti, bisogna reagire moltiplicando l’impegno – ha aggiunto -. Mi auguro che le cose vengano chiarite. In caso di conferma delle accuse, però, la risposta deve essere dura perché il nostro mondo non è disposto ad alcun tipo di accomodamenti che mortifichi il campo e il valore della competizione”. E alla domanda se esista la possibilità di invalidare il campionato di Serie B, la risposta di Abodi è netta: “No, non c’è questa possibilità. La responsabilità è individuale e la situazione è circoscritta”.