La “rinuncia” di Zeno

L'assemblea dei soci della Trieste Terminal Passeggeri ha nomiato come nuovo presidente Zeno D'Agostino, già Commissario della Autorità Portuale triestina. La nomina del nuovo presidente è avvenuta al termine della approvazione del bilancio di esercizio 2014 e al successivo rinnovo delle nomine dei Consiglieri.

Per dare un messaggio positivo e autorevole, D'Agostino ha annunciato la sua rinuncia volontaria al compenso spettante per tale carica (25 mila euro): "Vogliamo dare un segnale forte, perchè è forte il potenziale del settore crocieristico per Trieste, se gestito adeguatamente".

Anche se il collegamento tra le potenzialità del settore e la rinuncia al compenso non sembra molto chiaro, risulta al contrario evidente l'intenzione di "iniziare col piede giusto", rinunciando ad un compenso (probabilmente non l'unico) che gli spetta. Un gesto tutt'altro che scontato o dovuto e che, in quanto tale, va riconosciutogli e apprezzato.

Adesso bisogna onorare tale gesto adoperandosi "adeguatamente" per la crescita del settore. Una promessa tutt'altro che semplice da mantenere nel tempo.