La Grecia scende a patti col nemico e ridimensiona il “dilettante” Varoufakis

Atene ha finito i soldi e avrà bisogno almeno di un terzo piano di salvataggio. Per poter ottenere altri aiuti la Grecia dovrà presenterà ai creditori internazionali un elenco di riforme riviste mercoledi. La Germania sembra  preparando a un 'piano B' per evitare il peggio, assieme al premier ellenico Alexis Tsipras.

Questi però deve riuscire a convincere anche il presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem nell'intento di persuaderli sulla necessità di fare concessioni finanziarie ad Atene e convocare un nuovo vertice straordinario già in settimana.

Le dichiarazioni del presidente europeo sulle ridotte dimensioni dell'ennesimo piano, preannunciano due possibili situazioni: la ristrutturazione del debito o la rinuncia al salvataggio di Atene.

Per evitare questa ultima possibilità, il premier Tsipras sembra disposto a venire a patti, con concessioni che prima risultano irricevibili, tra queste la rinuncia al salario minimo, uno dei suoi cavalli di battaglia elettorali. Se confermata, la notizia non piacerà affatto al suo elettorato.

L'esecutivo stesso sembra prossimo ad un rimpasto e la novità più importante sembra il ridimensionamento del ruolo di Varoufakis: il ministro verrà di fatto sostituito dal vice ministro degli Esteri Euclid Tsakalotos, professore di economia di 55 anni apprezzato dai creditori e caratterizzato dai toni più pacati. Varoufakis comunque resterà il supervisore delle negoziazioni con gli stati membri dell'Eurozona e con l'Fmi.

I mercati scommettono sull'uscita di scena di Varoufakis, chiudendo in rialzo.  Dopo aver viaggiato per gran parte della mattinata in territorio negativo, Borsa Milano ha guadagnato progressivamente terreno, accelerando al rialzo. Il Ftse Mib ha guadagnato l'1,62%, a quota 23.806 punti. Protagonista Mediaset, con un balzo quasi +7%, a quota 4,63 euro. Il titolo è stato sospeso anche per eccesso di rialzo, sulla scia di indiscrezioni arrivate da La Lettre de L'Expansion secondo cui Vivendi sarebbe interessata al gruppo italiano. Corre anche Saipem dopo i conti, oltre +6%. Euro in progresso dello 0,3% in area $1,09.