La crisi dell’isontino

L'ultima riunione della giunta del Fvg ha avuto come obiettivo la messa a punto di strumenti mirati per il sostegno dell'Isontino, una delle aree più colpita dalla crisi dell'intero Fvg. L'ha confermanto l'assessore regionale al Lavoro Loredana Panariti al termine dell'incontro che si è svolto ieri nella sede della Regione a Gorizia con i rappresentanti delle istituzioni, dei sindacati e delle categorie economiche. Alla riunione erano presenti il presidente della Provincia Enrico Gherghetta, con l'assessore alle Politiche del Lavoro Ilaria Cecot, e il consigliere regionale Alessio Gratton, presidente della II Commissione consiliare (Industria, Artigianato, Commercio).

"È stata una riunione che ha permesso di ascoltare e approfondire il tema dell'emergenza lavoro, che nell'Isontino è particolarmente grave, e nello stesso tempo quello di come rafforzare la competitività e l'attrattività del territorio". L'assessore Panariti ha insistito anche sulla necessità di promuovere un Patto territoriale tra tutti i soggetti, dalle istituzioni alle parti sociali e alle associazioni dei datori di lavoro. "Il rilancio dell'Isontino passa infatti attraverso la capacità di massimizzare le sinergie fra i diversi attori. È una strada obbligata: se vogliamo davvero accrescere la competitività e l'attrattività di questo territorio dobbiamo evitare il ripetersi della logica del 'mordi e fuggi' ".

La presenza alla riunione dei responsabili della direzione regionale ha consentito di approfondire la nuova legge regionale "Rilancimpresa", che prevede tra l'altro la definizione di specifiche "aree di crisi diffusa", che sono state concepite proprio per costruire risposte specifiche e mirate per territori con problemi particolari come l'Isontino.