LA COMMISSIONE UE AVVIA UNA CONSULTAZIONE PUBBLICA SUL FUTURO DELLE AUTORITÀ EUROPEE DI VIGILANZA

Questa settimana la Commissione Europea ha avviato una consultazione pubblica sul funzionamento delle autorità europee di vigilanza (AEV), che sono: l’autorità bancaria europea (ABE), l’autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali (EIOPA) e l’autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA).
Le AEV – spiega Bruxelles - costituiscono una “pietra angolare delle riforme introdotte a seguito della crisi finanziaria e hanno svolto un ruolo chiave nel garantire mercati finanziari adeguatamente regolamentati, forti e stabili in tutta l'UE. Sin dalla loro istituzione, le autorità europee di vigilanza hanno contribuito all'elaborazione del codice unico europeo per i servizi finanziari (banche, assicurazioni e mercati dei capitali) e alla convergenza delle pratiche di vigilanza, al fine di garantire un quadro finanziario solido per il mercato unico e di sostenere la creazione dell’Unione bancaria. Il nostro obiettivo, ora, è identificare le aree in cui è possibile rafforzare e migliorare l’efficacia e l’efficienza delle AEV. Una vigilanza più coordinata e integrata sarà sempre più importante in futuro, soprattutto per sviluppare e integrare i mercati dei capitali dell’UE attraverso l’Unione dei mercati dei capitali”.
Secondo Valdis Dombrovskis, Vicepresidente responsabile per la Stabilità finanziaria, i servizi finanziari e l’Unione dei mercati dei capitali, "l'UE deve intensificare gli sforzi per istituire mercati finanziari più integrati, efficienti e stabili, in modo da essere in grado di affrontare le nuove sfide. A tal fine è fondamentale una vigilanza finanziaria solida ed efficiente. Nei sei anni successivi alla crisi, le autorità europee di vigilanza hanno svolto un lavoro importante per l'elaborazione di un codice unico europeo per i servizi finanziari. Voglio sentire da tutte le parti interessate come possiamo garantire che queste autorità abbiano il maggior impatto possibile nel sostenere una più ampia convergenza delle pratiche di vigilanza degli Stati membri".
Un riesame generale delle AEV è previsto per quest’anno, come previsto nei rispettivi regolamenti istitutivi.
La consultazione sarà aperta fino al 16 maggio 2017. Per partecipare occorre cliccare qui: https://ec.europa.eu/info/finance-consultations-2017-esas-operations_en.