LA CASA DELLA VITA: IED DESIGN INTERPRETA LA COLLEZIONE PRAZ

Il Museo Mario Praz (Polo Museale del Lazio) insieme all’Istituto Europeo di Design presenta venerdì 16 giugno alle 17.00, la mostra di design intitolata “La casa della vita. IED Design interpreta la collezione Praz”. Al progetto partecipa anche il Liceo Statale Benedetto Croce di Roma, che ha coinvolto alcuni studenti nella comunicazione e nella fase finale di allestimento, all’interno del programma Alternanza Scuola Lavoro.
Sotto la guida della docente Tiziana Proietti, ventidue studenti del corso Triennale di Interior Design presso IED Roma hanno progettato otto oggetti di design realizzati all’interno dei laboratori della Scuola di Design: spazi dove la creatività prende forma attraverso tecnologie all’avanguardia, ma anche attraverso tecniche artigianali tradizionali.
Gli oggetti di design degli studenti IED si ispirano ad altrettante opere del museo Praz, reinterpretando lo spazio museale. Attraverso la mostra i numerosi oggetti in stile Impero collezionati da Praz si confrontano con oggetti contemporanei pensati per interagire con le opere della collezione e allo stesso tempo per far rivivere l’idea di “casa della vita” narrata nell’omonima autobiografia di Mario Praz.
Il risultato finale di questo progetto didattico è un percorso inedito dedicato alla personalità, spesso controversa, di Mario Praz: anglista, critico letterario, scrittore d'arte e collezionista sempre alla ricerca della bellezza e dell’originalità.
La Casa Museo Mario Praz offre un’esperienza affascinante attraverso nove sale corrispondenti ad altrettanti ambienti di quella che fu la casa del famoso studioso italiano, la cui collezione di dipinti, sculture e oggetti fu acquistata dallo Stato Italiano alla sua morte. L’esposizione, che rispetta le indicazioni dello stesso Praz, propone ai visitatori una personale interpretazione della casa ideale. Databili tra la fine del Settecento e la prima metà dell’Ottocento, gli oggetti della collezione caratterizzano con precisione ogni ambiente attraverso una serie di rimandi narrando al contempo la vicenda umana e la passione artistica di Mario Praz.