Istat: il Pil torna a crescere a febbraio

pil1L'Istat ha rilevato una crescita del fatturato dell'industria a febbraio (+0,4% rispetto a gennaio), il dato su base annuo (febbraio 2014) però resta ancora negativo (-0,9%). L'Istituto di statistica aggiunche che l'aumento congiunturale (cioè rispetto al mese precedente) riguarda sia il mercato interno (+0,2%) che quello estero (+0,6%), questultimo è cresciuto anche su base annua (+0,8%).

In crescita anche gli ordini (+0,8% su mese, +2% anno), parametro decisivo per valutare i trend nel medio e breve periodo.

Nel dettaglio, rispetto a gennaio il fatturato è in crescita per l'energia (+4,8%) e per i beni strumentali (+1,6%), mentre vede flessioni per i beni intermedi e per i beni di consumo (-0,6% per entrambi). Quanto al confronto con lo stesso mese del 2014, le variazioni positive più significative sono nel fatturato della fabbricazione di mezzi di trasporto (+15,0%) e di apparecchiature elettriche e apparecchiature per uso domestico non elettriche (+4,7%) e nelle industrie alimentari, bevande e tabacco (+1,9%). Le variazioni negative più marcate si rilevano, invece, nella fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (-20,6%), nelle attività estrattive (-12,0%) e nella fabbricazione di prodotti chimici (-6,4%).