Inedito idillio tra Italia e Giappone

I premier italiano e giapponese hanno confermato le rispettive intenzioni di arrivare rapidamente all'accordo sulla volontà di accelerare i negoziati di libero scambio tra Ue e Sol Levante. Già entro la fine dell'anno.

Matteo Renzi e il primo ministro  Shinzo Abe presso la residenza ufficiale dell'esecutivo giapponese si sono incontrati. Renzi ha definito vantaggiosa per entrambi  l'entrata in vigore dell'accordo commerciale, con le relative riduzioni tariffarie.

L'obiettivo di concludere entro l'anno risulta piuttosto difficile da raggiungere, visto che altri accordi simili che il Giappone sta conducendo con altri 10 Paesi (tra cui gli Usa) si sono recentemente arenate.

Come prova di buona volontà, si è già raggiunto una intesa bilaterale sullo scambio di informazioni riservate sulla sicurezza (Agreement on Security of Information), una vera e propria novità che deve essere ratificata.

Renzi, in virtù di questa intesa, vede nuove prospettive di crescita per aziende come Finmeccanica per future collaborazioni con l'industria nipponica della difesa. Tra impegni istituzionali e rapporti informali, si confermano gli ottimi rapporti tra Roma e Tokyo.