In vendita la Cimos slovena che produceva la mitica Dyane

La Slovenia ha pubblicato ad agosto l'avviso per la presentazione delle offerte non vincolanti per la quota di maggioranza della Società Cimos, specializzata nella produzione di componenti per automobili.

La società nata nel 1972 dalla Tovarna automobilov Cimos, produsse automobili fino al 1985, tra cui la famosa Dyane della Citroen, pur continuando a produrre parti di auto per vari costruttori. Nel 1996 la ristrutturazione e la trasformazione in società per azioni, mentre l'acquisto dal 2001 di varie aziende minori ha permesso di ampliare il campo della produzione ad attrezzature agricole e di ingegneria elettrica.

Secondo l'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internalizzazione delle imprese italiane, la gestione della vendita è coordinata dalla Società Ernst&Young.

Voci ufficiose sulla privatizzazione dell'Azienda erano circolate già a luglio, immediatamente dopo la nomina del nuovo amministratore delegato, il tedesco Gerd Rosendahl.

Per ora si è valutata l'opportunità di vendere per il momento una quota del 92,3% della Società. L'intero pacchetto azionario potrebbe essere privatizzato in seguito in più tappe.

Alla Società sembrerebbero interessati investitori strategici e fondi finanziari, tra i quali il Gruppo americano Dura Automotive Systems, dove lo stesso Rosendahl ha precedentemente lavorato.