Imu con lo sconto del 25% e molto altro al Senato

Prosegue l'iter della legge di Stabilità 2016, la finanziaria previta per il prossimo anno che nel corso dell'esame al Senato, ha visto una intesa con l'esecutivo sulla riduzione di un quarto dell'Imu per i proprietari di una seconda casa che decidono di affittare a canone concordato. Uno strumento efficace e non coercitivo nella lotta alla evasione.

Per quanto riguarda il pagamento del "poco amato" canone Rai, una proposta prevede il pagamento in bolletta (elettrica) spalmato in 10 ("comode") rate.

Tra le altre modifiche in discussione, oltre allo sconto sull'Imu, anche il blocco del cumulo delle aliquota Imu e Tasi non oltre al 4 per mille. Nel capitolo casa della manovra troverà posto anche l’estensione dell'abolizione delle tasse sulla prima casa anche per i separati che lascino la casa all'ex coniuge e vadano a vivere in affitto. Un ulteriore punto d’intesa tra maggioranza e opposizione, trasformato in emendamento oggi approvato dalla commisisone, prevede la cancellazione della Tasi anche per le case date in comodato d'uso ai figli (o ai genitori), ma con una limitazione (decisamente opportuna, ndr): varrà per un solo immobile, con esclusione di ville e castelli.

Altre modifiche, anche di notevole importanza, sono in fase di discussione, ma l'accordo tra maggioranza e opposizione sembra ancora distante, per cui sono probabili numerose e successive modifiche.