Il turismo italiano gode di ottima salute, a discapito di altre mete

I numerosi conflitti e crisi economico-politico che stanno crescendo a livello internazionale, hanno prodotto conseguenze disastrose in molti settori, meno in altri (pochi per la verità).

Volendo essere a tutti i costi ottimista (e lo sforzo non è da poco), risulta che il turismo verso il nostro paese ha avuto un significativo incremento a fronte di un calo verso altri lidi tradizionalmente appetibili, molto meno in questi ultimi anni.

la “Tunisia praticamente azzerata e il Mar Rosso-Egitto pesantemente penalizzato, due destinazioni normalmente tra le più richieste sul mercato italiano che non hanno alternative per rapporto qualità-prezzo. Anche l'Egitto ha subito importanti cali degli ingressi turistici, complice anche il recente episodio terroristico subito dal paese. A questo quadro vanno aggiunti il fattore Grecia, e l’apprezzamento del dollaro verso l’euro.
Discorso diametralmente opposto per l'Italia, dove  le richieste  sono state “superiori” alle aspettative, potendo beneficiare dei problemi sorti in varie parti del mondo.