Il Tartini di Trieste mette ritmo nei festival friulani

"Gruppo Percussioni Triestine" - Direttore Fabian Pérez Tedesco

"Gruppo Percussioni Triestine" - Direttore Fabian Pérez Tedesco

Saranno cinque in otto giorni i concerti ad opera del Conservatorio Tartini di Trieste, che da venerdì 24 a venerdì 31 luglio vedrà i suoi migliori allievi salire sui palchi dei maggiori festival regionali. Debutto, dunque, domani alle 20 nella chiesa di San Francesco a Cividale del Friuli nell'ambito di Mittelfest. Qui, ad attendere il pubblico, ci sarà il Gruppo Percussioni Trieste, la compagine preparata e diretta da Fabián Pérez Tedesco. L’Ensemble, che ha già in attivo numerosi concerti in Italia e all'estero, spaziando dal classico al contemporaneo, è composto da: Ivan Boaro, Marko Bulajch, Simone Covassi, , Marco Mauri, Michele Montagner, Giacomo Liguori, Tina Renar, Marco Viel, Jaan Wu Stokelj Denis Zupin. Basso elettrico Giovanni Gregoretti, al pianoforte Carolina Pérez Tedesco.

Sabato 25 luglio, invece, alle 11 al Museo Archeologico di Piazza Duomo, di scena lo "Zari percussion Duo", composto da Alex Kuret e Denis Zupin, entrambi allievi della classe di percussioni di Fabián Pérez Tedesco. Il Duo Zari, vincitore del Premio delle Arti nel 2013, si è formato nel novembre 2012 e sostiene un'intensa attività concertistica in Italia ed all'estero.

Domenica 26 luglio, ulteriore matinée musicale in cartellone a Mittelfest, sempre alle 11 al Museo Archeologico con protagonista il duo pianoforte, violoncello composto da Carolina Pérez Tedesco e Cecilia Barucca Sebastiani, impegnate su musiche di Robert Schumann (Fünf Stücke im Volkston, Op. 102), Richard Strauss (Sonata in fa maggiore per violoncello e pianoforte, op. 6) e Fabian Perez Tedesco (L'Aquilone).

Nell'ambito del Festival "Carniarmonie 2015", invece, il Conservatorio Tartini proporrà venerdì 24 luglio, alle 20.45 nella Chiesa della Santissima Trinità a Oltris di Ampezzo, il recital chitarristico di Pavel Cyargeenka, giovane bielorusso vincitore di numerosi concorsi.

Venerdì 31 luglio, alle 20.45 nella Sala Cinema di Forni Avoltri, gran finale con la Big Tartini Band diretta da Matteo Alfonso: la compagine trova ispirazione negli stilemi classici del jazz ed è un contesto ottimale per l’insegnamento e la formazione. Interplay, capacità improvvisative, attitudine e sensibilità all’ascolto sono caratteristiche dell'ensamble.