Il Mediterraneo, il Mito di Atlantide, gli Etruschi, conferenza-spettacolo per voce narrante e musica

Sabato 10 ottobre a Staranzano (Go) presso il Centro Visite Isola della Cona si svolgerà la conferenza-spettacolo  " Mediterraneo. Le radici di un mito". Sarà  uno scienziato della terra  noto al grande pubblico Mario Tozzi e un musicista Enzo Favata  che della musica della “sua” terra ha fatto una inconfondibile cifra stilistica a dar vita allo spettacolo. Una maniera nuova di fare divulgazione scientifica e ambinetale, quindi. Mario Tozzi, il geologo noto al grande pubblico per le sue trasmissioni televisive, e Enzo Favata, sassofonista jazz apprezzato sulla scena internazionale, insieme raccontano il Mediterraneo attraverso il particolare punto di vista della geologia, scienza tanto affascinante quanto trascurata, e la musica al confine tra passato e futuro.
Da questo incontro scaturisce un affresco inedito del Mediterraneo delle sue isole e del mito di Atlantide , un film senza immagini raccontato con le parole e i suoni, nel quale prendono forma paesaggi arcaici, miti dimenticati e ricerca scientifica, rivelando allo spettatore una geografia antica, sepolta nella stratificazione delle ere geologiche e preistoriche. In caso di maltempo l'evento che è ad ingresso libero,  si terrà presso la sala Delbianco di via Fratelli Zambon a Staranzano.  ad organizzare l'evento è: Onde Mediterranee è un'associazione costruita attorno ad un’idea precisa e forte: il Mediterraneo, ieri come oggi crocevia di culture e civiltà, visto dal suo "Capo Nord". Gli strumenti di interazione e condivisione sono i linguaggi della musica e delle arti; un moto ondoso di conoscenze, in costante evoluzione.
Onde Mediterranee è anche un Festival: importante e consolidato contenitore di spettacoli, idee, incontri e momenti di confronto.