I fallimenti bancari sono a carico dei correntisti, urge farglielo sapere

Visco-1I fallimenti delle banche non sono più a carico degli Stati ma, almeno in parte, dei relativi correntisti, che potrebbero concorrere al risanamento degli istituti di credito "saltati". E' quanto ha comunicato ieri il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, il quale ho poi precisato: "Di questo i clienti devono essere informati".

E ci mancherebbe altro...

Si tratta dei primi effetti delle nuove normative europee in materia di gestione delle crisi. Un tweet dell'ufficio stampa di Bankitalia comunica all'esterno le dichiarazioni di Visco.

In audizione al Senato, il governatore ha esposto le linee guida che recepiranno il disposto di Bruxelles puntando il dito su una criticità tipicamente italiana: il cronico ritardo con cui il nostro paese si adegua. In questa delicata fase di transizione verso il nuovo sistema di regole e controlli: "Sarebbe essenziale un puntuale recepimento delle direttiva, purtroppo i tempi lunghi - ha concluso - ostacolano l'impegno e la partecipazione attiva del nostro paese al processo di integrazione finanziaria e possono minare la nostra credibilità".