GRILLO E LE PEN ALLE CORDE BOOM DEI CENTRISTI FRANCESI

“Sic transit gloria mundi”. Così recitava un noto proverbio latino ch ammoniva a non cullarsi sugli allori. Con l'eccezione (per ora) del leghista Matteo Salvini, nell'ultimo periodo si è notato il declino di tre protagonisti della scena europea: Beppe Grillo, la francese Marine Le Pen e l'inglese Nigel Farage.
Il leader pentastellato era dato in testa dai sondaggi in vista delle (chissà quando?) elezioni politiche, ma la sua 'stella' ha cominciato a offuscarsi con gli sconquassi nella gestione del Comune di Roma e poi, nel giro di sole 48 ore, con il deprimente girotondo europeo. Prima alleato con l'anti-Ue britannico Farage, poi con i liberali pro-Europa che non l'hanno voluto, quindi ritorno dall'inglese che l'ha accettato facendogli pagare il pegno della perdita di due deputati europei del già suo sparuto drappello. Che figuraccia!
Da parte sua, Farage, dopo aver incamerato il boom di consensi con la vittoria nel referendum sul divorzio da Bruxelles, ha perso smalto e consensi.
In Francia la situazione si presentava chiara fino a un mese fa: vista la crisi nera della Sinistra del Presidente Hollande, si dava per certa la lotta per l'Eliseo tra il Centro-Destra di Nicolas Sarkozy, Francois Fillon e Alain Juppé e i populisti della Le Pen. Ma è comparso l'uomo nuovo, una specie di Renzi in versione gallica, Emmanuel Macròn, e a 100 giorni dalle elezioni politiche del 23 aprile ha scompaginato le carte volando nei sondaggi.
Centrista pro-Ue, ex banchiere di Rothschild ed ex ministro dell'economia, punta direttamente alla Presidenza. Ha superato l'ex Premier Francois Fillon che, nel Centro-Destra, aveva sbaragliato Sarkozy e Juppé alle primarie. Lui cerca (e trova) voti in tutti gli schieramenti e, mal che gli vada, si piazzerebbe al secondo posto, il che gli permetterebbe di andare al ballottaggio del 7 maggio, dove i sondaggi lo danno vincente sia che avesse contro Fillon o la Le Pen, che per ora supera l'avversario del Centro-Destra.

AUGUSTO DELL’ANGELO
Augusto.dell@alice.it