Grecia: ancora 24 ore di fiducia mercati

L'avventurosa e faticosa ricerca della Grecia di riguadagnare fiducia sul fronte politico ed economico, ha guadagnato un altro giorno di... ossigeno.

Lo slittamento della richiesta di una proroga di 6 mesi all'Eurogruppo ha alimentato le speranze non solo dei greci, ma anche degli investitori che continuano a scommettere sul raggiungimento di una intesa. L'esecutivo di Tsipras, dopo molte dichiarazioni di intenti e di buona volontà, deve mettere sul piatto al più presto dei fatti concreti per convincere non solo la ex Troika, ma anche il resto del pianeta, Stati Uniti in primis.

L'esecutivo starebbe preparando i dettagli della proposta, che chiede un'estensione tra i 4 e i 6 mesi dell'attuale piano di aiuti che scade a febbraio. La proroga del pacchetto permetterà ad Atene di avere più tempo per negoziare il nuovo programma di salvataggio. La Germania ha messo però le mani avanti, dichiarando che Atene potrà prolungare il piano di aiuto solo se rispetterà le misure di riforma e austerità previste dall'attuale piano. La Merkel e la sua muta di mastini non possono fare a meno di "ringhiare" contro il botolo di turno. Forse temono di perdere l'osso più grosso che, finora, è rimasto saldamente tra i loro canini, anche se l'osteoporosi avanza anche per loro...