Gli imprenditori giuliani incontrano i vertici nazionali di Federmeccanica

Il Direttore Generale di Federmeccanica Stefano Franchi ha incontrato gli imprenditori di Confindustria Venezia Giulia nel corso del primo di due giorni riservati agli iscritti triestini e goriziani. Si è tenuto infatti questo pomeriggio, martedì 12 maggio, nella sede dell'Associazione a Ronchi dei Legionari (GO), il seminario “Il contratto metalmeccanico e l'applicazione del jobs act”, cui sono intervenuti anche il Presidente di Confindustria Venezia Giulia Sergio Razeto e la Presidente della Sezione Navalmeccanica e Aeronautica di Confindustria Venezia Giulia Michela Ceccotti.

Il programma di incontri proseguirà domani, mercoledì 13 maggio, con le visite aziendali alla Wärtsilä Italia S.p.A di Bagnoli della Rosandra (TS) e alla Selex Spa di Ronchi dei Legionari (GO), previste alle ore 9 e alle ore 14, alla presenza del Presidente di Confindustria Venezia Giulia Sergio Razeto.

L'incontro con il Direttore Generale di Federmeccanica Stefano Franchi rappresenta un'occasione per le imprese del territorio per approfondire le opportunità legate ai nuovi contratti di lavoro, mostrare le peculiarità del tessuto locale e far emergere le “buone pratiche” già adottate in ambito di produttività e rafforzamento della competitività aziendale.

Il settore metalmeccanico è una delle principali leve dell'economia italiana: da solo rappresenta l'8% del PIL, il 46% dell’intero valore aggiunto dell'intera industria manifatturiera e genera 190 miliardi di euro di export. La crescita e la ripresa italiana, quindi, deve necessariamente  avere come motore la manifattura e le fabbriche, vero “cuore pulsante” del nostro sistema, portatrici di valori economici e fondamentali connettori del tessuto sociale.