Fondi per l’edilizia scolastica in Fvg: quasi 100 milioni dal 2013 ad oggi

Prosegue lo stanziamento delle risorse per l'edilizia scolastica in Fvg: dopo il riparto di un milione di euro per interventi di ristrutturazione edilizia per le scuole dell'infanzia di proprietà pubblica, ora è la volta del riparto di 1 ulteriore milione di euro per  la realizzazione di lavori di completamento, recupero o ampliamento di edifici da destinare a scuole materne di proprietà privata. Sono 12 gli interventi ammessi a finanziamento e riguardano scuole con sede nei comuni di Monfalcone, Paularo, Bagnaria Arsa, Basiliano, Ronchis, Ampezzo, Udine, Pordenone e Casarsa della Delizia.

In Friuli Venezia Giulia le scuole materne non statali sono 180 e accolgono più di 13.000 bambini. La graduatoria è stata predisposta assegnando la priorità agli interventi che risultano di immediata cantierabilità, autonomamente funzionali e fruibili e che interessano scuole già esistenti.

L'annuncio è stata l'occasione per fare un primo bilancio del lavoro fatto in tema di edilizia scolastica.

Per l'assessore regionale all'Edilizia e ai Lavori pubblici Mariagrazia Santoro il quadro è roseo: "Dal 2013 a oggi abbiamo lavorato per concretizzare il maggior numero di finanziamenti e interventi, per un valore di quasi 100 milioni di euro. Oltre ad attivare canali di finanziamento nuovi con fondi regionali, destinati in particolare a far fronte alle emergenze, abbiamo ripartito fondi statali ed europei, agendo con l'obiettivo comune allo Stato e all'Europa di rendere sicure, adeguate e confortevoli le strutture scolastiche valorizzando il patrimonio immobiliare esistente. Il bilancio conta 300 interventi, di cui due terzi già cantierabili".

Valgono oltre 50 milioni di euro gli interventi già affidati o in fase di affidamento per 191 cantieri in tutta la regione, di cui 7 milioni regionali, 22 da fondi mutuo BEI (Banca Europea degli Investimenti) e il restante da fondi statali. Il quadro si completa con altri 96 interventi in fase di approvazione per un valore di 49.920.892,00 euro di cui 12,5 regionali, 28,5 dalla Programmazione comunitaria POR FESR e i restanti da fondi INAIL per scuole innovative, da poco assegnati attraverso un Accordo con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR).