Cresce la voglia di vacanza degli italiani

L'estate appena incominciata si preannuncia come quella dell'atteso rilancio per il turismo in Italia. Ovviamente la parte da leone spetterà al turismo straniero, ma la vera novità di questo anno è la ripresa della domanda italiana. L'effetto combinato di questa doppia tendenza avrà effetti positivi anche sul fatturato delle imprese, in aumento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Stabile, invece, la propensione degli italiani a fare vacanza all’estero, con un turismo a medio e corto raggio, molto attento al rapporto qualità-prezzo delle offerte.
Queste, in  sintesi, le aspettative degli operatori del settore, emerse dala 47°  indagine congiunturale organizzata a maggio dal Ciset, presso un campione rappresentativo di imprese turistiche italiane.
Secondo gli intervistati, tra maggio e ottobre 2015 gli arrivi dei turisti stranieri in Italia dovrebbero aumentare del +2,8% rispetto allo stesso periodo del 2014, mentre le presenze del +2,6%. Crescita anche per il turismo domestico: +1,4% per i flussi e +0,7% per le notti, con una tendenziale riduzione della permanenza media. Positiva anche l’evoluzione del fatturato del turismo in Italia: +1,3% rispetto all’state 2014, trainato dalla crescita della spesa dei turisti stranieri, ma anche da una maggiore disponibilità ad acquistare servizi turistici da parte degli italiani. La crescita economica risulta uno dei fattori motore di questa ripresa. Aumentano ancora gli operatori che segnalano un miglioramento dell’economia reale, sia a livello internazionale che italiano, e quindi una nuova voglia di fare vacanza, anche da parte di chi aveva magari rinunciato nella scorsa stagione. A fronte di questo andamento, c’è chi si chiede se e in che misura l’Italia sia competitiva rispetto ad altre destinazioni in termini di rapporto qualità-prezzo, nonostante anche il deprezzamento dell’Euro rispetto al dollaro. L’effetto dell’EXPO appare limitato. Meno di un quarto degli operatori intervistati lo segnala come motivo di aumento del turismo in Italia nell’estate 2015, probabilmente anche per il suo realizzarsi in una stagione che già di per sé richiama visitatori attratti dalle bellezze del nostro Paese.