Coronavirus, firmato il decreto del Governo, non solo chiusura delle scuole (in calce il testo)

Scuole, università, chiuse fino al 15 Marzo ma anche eventi sportivi e manifestazioni pubbliche sono al centro delle decisioni del Governo per tutelare la popolazione dalla diffusone rapida del coronavirus. Il decreto licenziato dal governo conferma di fatto le anticipazioni e sancisce su tutto il territorio nazionale la sospensione di attività didattiche e manifestazioni, e la stretta sui comportamenti quotidiani dei cittadini.

L'obiettivo è rallentare la diffusione del coronavirus. In particolare, viene decretata la chiusura di scuole, atenei e di ogni servizio educativo sino al quindici marzo. Dura invece un mese, sino al 3 aprile, la stretta sulle manifestazioni sportive, che si potranno svolgere solamente a porte chiuse. Sospesi per un mese anche congressi, riunioni meeting ed eventi sociali, e vale sino al 3 aprile pure il provvedimento su manifestazioni ed eventi di qualsiasi natura che, citiamo, "comportano l'affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro". E' questo il provvedimento che, nella maniera come è formulato, potrebbe consentire margini di interpretazione alle amministrazioni locali.

Il decreto, firmato dal ministro della salute e dal presidente del consiglio, contiene inoltre prescrizioni e consigli per le persone che potrebbero essere a rischio.

Questo il testo del decreto 4 marzo