COMPLETATA LA MAPPATURA DEL GENOMA DEL FRUMENTO DURO/ MARTINA: ITALIA SI CONFERMA TRA PAESI GUIDA NELLA RICERCA AGROALIMENTARE

È stato completato il sequenziamento del genoma del frumento, attraverso la raccolta e l'assemblaggio dei dati di sequenza. Ad annunciare questo importante risultato è stato il Consorzio internazionale per il sequenziamento del genoma del frumento duro.
Questo avanzamento scientifico – spiega il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali – ricopre un'importanza notevole anche nell'ambito dello studio di malattie umane collegate al consumo di grano duro come la celiachia.
Lo studio ha visto la partecipazione di numerosi centri di ricerca e università tra cui il Crea, centro di ricerca specializzato del Mipaaf.
"Il completamento della mappatura del genoma del frumento - ha commentato il Ministro Maurizio Martina - è un traguardo raggiunto che ci riempie di orgoglio. Grazie ai nostri ricercatori l'Italia si conferma uno dei paesi guida nello sviluppo degli studi scientifici nel settore agroalimentare. Un grande ringraziamento va allo staff dei ricercatori del Crea, che ha svolto un ruolo molto importante per raggiungere l'obiettivo”.
“Si tratta – aggiunge il Ministro – di un punto di partenza fondamentale anche per lo sviluppo di uno dei filoni più importanti del nostro piano ricerca da 21 milioni di euro sulle biotecnologie sostenibili, che vede il frumento tra le aree più importanti di intervento. Un piano che punta a tutelare ancora meglio i fondamentali del modello agricolo nazionale: biodiversità e sostenibilità".