CAPO VERDE: NIENTE PETROLIO QUI L’ORO NERO E’ LA MUSICA

Capo Verde, l'ex colonia portoghese di fronte al Senegal, è l'unico Paese che si vanta di sostituire la musica come risorsa al posto del petrolio e dei diamanti che non ha. Anche la rivoluzione indipendentista e sociale si è fatta a suon di musica, protagoniste le donne, qui il vero 'sesso forte'. Cantare è sempre stata una forma di resistenza passiva all'invasore lusitano. Come un tempo fece la grande Cesària Evora, la diva del gorgheggio che si esibiva a piedi nudi intonando le malinconiche note della 'morna'.

Praia è la capitale di questo Stato di appena mezzo milione di abitanti disseminati su un arcipelago di 9 isole (la decima è disabitata). Terre aride e povertà hanno fatto sì che oltre 700 mila persone abbiano dovuto emigrare per cercar fortuna all'estero, in particolare in Europa.
La realtà dei quartieri popolari stride con le immagini da cartolina che gli alberghi a 5 stelle, 'all inclusive', propongono al turismo internazionale. Comunque in ogni strada risuona la musica, che è la vera anima di Capo Verde, un Paese nato più di 5 secoli fa come centro di smistamento per la tratta degli schiavi dall'Africa alle Americhe, sotto l'egida del Portogallo.
Ha conquistato l'indipendenza nel 1975, l'anno dopo la rivoluzione che a Lisbona abbatté il Governo dittatoriale. Negli anni precedenti le donne si lanciavano in ritmi indiavolati (le 'batucadas') come forma di resistenza passiva all'invasore.
Il modello è Cesària Evora, stella incontrastata che ha reso celebre nel mondo la musica capoverdiana. Il Governo ha dato una mano e infatti ogni anno organizza nella capitale Praia un festival che è frequentato da produttori di tutto il mondo in cerca di un'altra 'perla rara' come Cesària.
Il festival è diventato il più grande mercato musicale sul Continente africano, anzi l'ombelico del mondo anche perché, parallelamente, è nato il Kriol Jazz Festival che riceve i giganti del jazz che suonano nelle strade di ciottoli della capitale.
Le famiglie sono numerose, spesso monogenatoriali e le donne fanno figli molto presto. Paese al 90% cattolico, ha sempre fatto del principio dell'uguaglianza uomo-donna il fondamento della sua società.

AUGUSTO DELL’ANGELO

Augusto.dell@alice.it