Brexit: MAY, 12 PUNTI PER USCIRE DALL’UE

“Poco più di sei mesi fa, il popolo britannico ha votato per un cambiamento”. Esordisce così Theresa May che oggi nella conferenza organizzata alla Lancaster House ha illustrato le 12 priorità che il suo Governo porterà avanti nei negoziati per uscire dall’Unione Europea e dal mercato Unico.
Il 23 giugno il Paese “ha deciso di costruire una Gran Bretagna realmente globale”, ha affermato May, convinta che questo passaggio “non sia stato capito bene dai nostri amici e alleati in Europa”. Un progetto su cui il Paese ha mostrato di non credere più ma che, anche per il bene del Regno Unito, deve continuare ad avere successo.
May ha quindi ricordato al mondo, e all’Europa, perché la Gran Bretagna è sempre stata “diversa”, nelle tradizioni politiche, nell’afflato internazionalistico, nel diverso impianto costituzionale, con le leggi non scritte e istituzioni che mal tollerano le troppo “ingombranti” sovrastrutture europee.
Ma, ha rassicurato gli “amici europei”, il voto sulla Brexit non significa “rigetto dei valori che condividiamo”, né esprime il desiderio “di allontanrci da voi, amici e vicini. Non vogliamo far tornare indietro le lancette dell’orologio a quando in Europa c’era meno pace, meno sicurezza e meno accordi economici”. Il voto ha voluto “ristabilire la nostra democrazia parlamentare e l’autodeterminazione nazionale”.
Agli “amici” europei, May assicura: “sarete sempre i benvenuti in questo paese così come speriamo che i nostri cittadini lo siano nei vostri”.
“Stiamo lasciano l’Unione Europea, non l’Europa”. Nel farlo, il Governo May si propone 12 “obiettivi e ambizioni”: certezza nei negoziati; controllo delle nostre leggi; rafforzare la Gran Bretagna; controllare l’immigrazione; diritti per i cittadini europei nel Regno Unito e per i britannici nell’Ue; proteggere i diritti dei lavoratori; libero scambio con i mercati europei; nuovi accordi commerciali con gli altri paesi; creare il milgior posto possibile per scienza e innovazione; cooperazione contro cRiminalità e terrorismo; uan lineare e ordinata Brexit.