AZIENDE ITALIANE ALLA “IRANTEX” DI TEHERAN

Principale rassegna fieristica di riferimento per il settore tessile e meccanotessile in Iran, la IRANTEX aprirà i battenti domani, 3 settembre, per concludersi martedì 6. Alla fiera parteciperà anche una collettiva italiana coordinata dall’Agenzia Ice in collaborazione con l’Associazione di categoria di riferimento ACIMIT.
25 le aziende italiane volate a Teheran, rappresentanti l’ampia offerta produttiva del settore.
L’iniziativa – sottolinea l’Ice – fa parte di uno specifico Progetto di promozione dell’industria meccanotessile italiana in Iran, articolato in due diverse attività promozionali: un seminario/workshop itinerante sulle tecnologie tessili italiane (road show), realizzato dal 22 al 30 maggio, e la partecipazione collettiva alla Fiera IRANTEX 2016.
Per quanto riguarda lo specifico settore delle tecnologie tessili, l'Iran, grazie alla sua storica vocazione tessile, rappresenta un importante mercato di sbocco per la nostra industria di settore. Naturalmente anche le esportazioni di macchinari tessili hanno subito negli ultimissimi anni una notevole flessione: dal 2010 al 2014 le nostre esportazioni di macchinari si sono ridotte di una percentuale media annua pari a 8,7.
Il dato relativo al valore delle esportazioni del 2014 (circa 14 milioni di euro) manifesta una incontrovertibile inversione di tendenza in atto, confermata anche dal dato riferito al 2015, anche se in leggera flessione