AUDIZIONI ALLA CAMERA E RIFORMA EDITORIA IN SENATO

Riprendono i lavori in Parlamento. Alla Camera, la Commissione Affari Costituzionali inizierà l’esame della proposta di legge sulle Indennità dei parlamentari. Nell’ambito dell'esame dello Schema di decreto legislativo “Testo unico sui servizi pubblici locali di interesse economico generale” i deputati ascolteranno i rappresentanti sindacali, dell’Anic e dell’Upi.
Audizioni anche in Commissione Affari esteri dove – oltre ai ddl di ratifiche di diversi accordi internazionali – il Comitato permanente sull'attuazione dell'agenda 2030 e gli obiettivi di sviluppo sostenibile, ascolterà il portavoce dell'Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), Enrico Giovannini. Insieme ai colleghi del Senato, i deputati incontreranno l'Inviato Speciale dell'ONU per la Siria, Staffan de Mistura e il Coordinatore generale dell'High Negotiating Committee dell'opposizione siriana, Riyad Farid Hijab. Tra le interrogazioni trattate questa settimana anche quella sul recupero di "Villa Italia" a Tarabya, presso Istanbul.
La Commissione Finanze questa settimana proseguirà il ciclo di audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle tematiche relative ai rapporti tra operatori finanziari e creditizi e clientela, ascoltando i rappresentanti dell'Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici (ANIA) e la professoressa Marina Brogi, mentre la Commissione Cultura, in sede referente, proseguirà l'esame della proposta di legge che modifica la disciplina in materia di contributi universitari e svolgerà alcune audizioni informale nell'ambito dell'esame della proposta di legge che introduce agevolazioni in favore delle start-up culturali.
Nell’agenda della Commissione Affari Sociali, in sede referente, l'esame delle proposte di legge sul consenso informato e dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari.
In Senato, la Commissione Affari Costituzionali prosegue l’esame del ddl editoria. Quindi, con i colleghi della Difesa, in Ufficio di Presidenza, svolgeranno alcune audizioni informali sulla razionalizzazione delle funzioni di polizia e assorbimento del Corpo forestale dello Stato.
Domani, la Commissione Affari Esteri, con i colleghi deputati, incontrerà de Mistura e Riyad Farid Hija. Quindi, i senatori proseguiranno l’esame dei ddl di ratifica di diversi accordi internazionali.
Nell'ambito dell'esame del ddl in materia di misure fiscali a sostegno della famiglia, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Finanze ha in programma domani l'audizione della sociologa Chiara Saraceno. Nell’agenda della Commissione anche l'esame del documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulle condizioni del sistema bancario e finanziario italiano e la tutela del risparmio.
La Commissione Industria proseguirà l'esame del disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza, già approvato dalla Camera, e con i colleghi delle Commissioni Lavori pubblici e Politiche dell'Unione europea del Senato e con le omologhe della Camera, procederà all'audizione di Andrus Ansip, vice Presidente della Commissione europea e commissario europeo per il mercato unico digitale.