IN ARRIVO I DRONI POLIZIOTTO, MA A DUBAI

Droni poliziotto per il controllo ambientale, difficile pensare che una iniziativa del genere possa essere attuata anche in Italia dove le spiagge in estate sono un brulicare di persone ma forse per alcune zone particolarmente pregiate potrebbero essere una soluzione, magari come deterrente ai comportamenti più maleducati. Comunque l'operazione è in corso in Dubai, dove le spiagge e il deserto attirano ogni anno oltre 13 milioni di turisti. Peccato che, molto spesso, siano letteralmente ricoperti di sacchetti di plastica, bottiglie, lattine e cartacce; in particolar modo le zone più popolari per barbecue e campeggi. Per questo il Waste Management Department della Dubai Municipality ha sperimentato un nuovo tipo di controllo sul territorio, con l’obiettivo di punire e multare chi inquina: utilizzando i droni”. A rilanciare la notizia è “Dubaitaly.com”, portale online diretto da Elisabetta Norzi.
“Saranno infatti loro a combattere chi scarica illegalmente rifiuti o sporca i luoghi pubblici. I costi non sono elevati, hanno spiegato dal Waste Management Department, e dopo un primo drone utilizzato in via sperimentale che ha monitorato le tre discariche di Al Ghusais, Jebel Ali e Al Warsan – con ottimi risultati -, ne verranno introdotti altri. L’operazione servirà principalmente per controllare che i camion non sversino i rifiuti in zone vietate, ma anche per monitorare i singoli cittadini e multarli qualora vengano sorpresi a gettare rifiuti in spiaggia o in mezzo al deserto.
Con i droni, ha aggiunto il Dipartimento, si risparmieranno tempo e denaro: sono infatti molto più efficienti e veloci degli ispettori in carne ed ossa, che al momento devono coprire grandi distanza e controllare aree molto vaste. I droni, al contrario, potranno volare direttamente su una serie di posizioni precise, impiegando poco tempo. I filmati e le foto scattate dai droni verrano quindi utilizzate per identificare i trasgressori. Ancora non è stato comunicato quali saranno le multe e a quanto ammonteranno, ma già dal giugno dello scorso anno chi viene sorpreso a gettare rifiuti in giro per la città può essere multato pesantemente.
Da aprile 2015 è reato fare volare i droni dotati di telecamera sulle aree residenziali