Arriva il prefisso 0844 per riconoscere le telefonate commerciali, intanto è già attivo uno strumento di controllo per sapere chi chiama

Il Garante per le comunicazioni ha deciso che le offerte commerciali - quelle che arrivano dagli operatori che propongono un nuovo abbonamento per il cellulare, per Internet a casa o per la pay-tv - dovranno essere immediatamente riconoscibili sugli schermi dei nostri cellulari. Per questo, arriveranno da un unico prefisso subito riconoscibile, lo 0844. Intanto è già attivo uno strumento AGCOM per difendersi dalle truffe. L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, più conosciuta in Italia coma AGCOM, infatti ha realizzato un nuovo strumento per aiutare i consumatori a difendersi dalle truffe telefoniche. Grazie a questa nuova soluzione potremo conoscere tutte le informazioni sul call center che ci contatta. Lo strumento di AGCOM contro le truffe telefoniche è disponibile attraverso una pagina Internet all’interno del sito della stessa Autorità garante nelle Comunicazioni. Su questo portale potremo navigare all’interno del Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC), che altro non è che un elenco pubblico che raccoglie tutte le società esercenti in Italia che effettuano l’attività di call center. Grazie a questa pagina potremo sapere cosa vende, che feedback ha e da dove ci contatta un determinato call center. In questo modo potremo scoprire mentre siamo al telefono con l’operatore telefonico se si tratta di un tentativo di truffa ai nostri danni o meno. Ma come scoprire se il call center sta cercando di truffarci? Come funziona il nuovo strumento AGCOM contro le truffe telefoniche? Davvero molto semplice: una volta ricevuta una chiamata da un venditore al telefono non dobbiamo fare altro che andare su questo sito: https://www.agcom.it/numerazionicallcenter. Qui troveremo una piccola barra di ricerca dove possiamo inserire il numero del call center che ci ha chiamato. Una premuto invio lo strumento ci fornirà tutta una serie di informazioni legate all’azienda che ci ha contatto. In questo modo sapremo se ci stanno mentendo e se stanno fingendo di essere un’altra azienda per ingannarci. Ovviamente per avere un riscontro completo il call center che ci chiama dovrà essere operante in Italia, altrimenti non avremo notizie a suo riguardo.