9 milioni dalla Regione a Fvg Strade spa

La Regione Fvg, in qualità di socio unico, ha approvato il bilancio di esercizio 2014 di Fvg Strade spa. Il bilancio si è chiuso con un risicato utile di circa 10 mila euro, interamente destinato al fondo di riserva.

L'assessore regionale ai lavori pubblici, Mariagrazia Santoro, ha commentato: "I dati indicano una buona performance della Società, nonostante la notevole diminuzione dei canoni  di locazione per alcuni passi carrai - in sintonia con la normativa nazionale, tali entrate sono destinate ad estinguersi completamente questo anno - ci attendiamo ulteriori risparmi dalla razionalizzazione delle sedi".

A tal proposito si segnala il trasferimento della società presso l'immobile di Scala dei Cappuccini  a Trieste, di proprietà della Regione, ottenendo un risparmio dai canoni di locazione. Operazione tanto logica quanto scontata. La Giunta ha autorizzato il trasferimento a favore di Fvg Strade spa il contributo di 9 milioni di euro a copertura delle spese di funzionamento per il 2015, cifra in linea con gli anni precedenti.

L'assemblea ordinari dei soci provvederà ora alla (scontata) ratifica delle decisioni della giunta. Nessuna indicazione da parte politica è giunta riguardo alle ragioni che hanno portato alla quantificazione di tale trasferimento, ripetuto di anno in anno, ne per quanto riguarda la destinazione di tale, ingente, somma.