800 NUOVI POLIZIOTTI ADDESTRATI DAGLI ISTRUTTORI DEI CARABINIERI IN IRAQ

Sono oltre 800 gli appartenenti alle forze di polizia iraqena che gli istruttori della Task Force Carabinieri hanno addestrato e formato per circa due mesi a Baghdad e che giovedì scorso hanno completato il loro ciclo addetrativo.
Presso la base Camp Dublin a Baghdad, 550 polizotti di 12 Province irachene e 268 poliziotti della 4^ Brigata della Federal Police di Baghdad hanno preso parte alla cerimonia di chiusura (Graduation Ceremony) del 4° corso “Law and Order” e del 21° corso “Carabinieri”.
I due corsi – spiega la Difesa – erano incentrati su 8 moduli addestrativi relativi a temi di natura tattica e tipici di polizia, tra le quali diritti umani, etica professionale, ordine pubblico, controllo del territorio, comunicazioni, polizia di prossimità, sopralluogo e repertamento sulla scena del crimine, primo soccorso medico e contrasto agli ordigni esplosivi improvvisati (C-IED).
Al termine della cerimonia i poliziotti iracheni hanno simulato alcune attività pratiche di ordine pubblico, di arresto di un pericoloso terrorista e di bonifica di un edificio, che hanno dimostrato l'ottimo livello di capacità e di preparazione raggiunto dal personale iracheno.
Sono circa 3000 (70% Sunniti e 30% Sciiti) i poliziotti iracheni addestrati dal giugno 2015 ad oggi, dai circa 90 carabinieri della Task Force Carabinieri, inquadrata nella missione "Inherent Resolve – Prima Parthica", con lo svolgimento di numerosi corsi basici e specialistici, quali un corso di Tutela del Patrimonio Culturale, un corso di Anti-Terrorismo e Criminalità Organizzata.
Il Comandante Generale della Federal Police – riferisce la Difesa – ha avuto parole di elogio per l'impegno dell'Italia in Iraq e di apprezzamento per la professionalità dell'Arma dei Carabinieri nella preparazione dei polizotti iracheni, appartenenti a tutte le etnie, destinati ad operare nei territori liberati dal controllo di Daesh.
Presente alla cerimonia di chiusura anche il Primo Consigliere dell’Ambasciata Italiana in Iraq, Patrick Mura, che, nel suo intervento, ha sottolineato gli “ottimi risultati” raggiunti dai corsisti ed il delicato ruolo che avranno nella controllo del territorio del Paese una volta ritornati ai reparti di appartenenza.
L’evento ha visto la partecipazione di autorità civili e militari, irachene ed internazionali, tra le quali il Comandante Generale della Federal Police, Mohamed Raed ed i Direttori dei Training Department della Federal Police, Modafar e del Ministero dell’Interno, Abdulkareem Hatim;
il Comandante della Task Force Carabinieri, Nicola Mangialavori e della Training Unit di Baghdad, Neil Dario.