Imposte in aumento, il Fvg una “isola felice”

Nonostante la crisi, molte tasse non sono calate, quelle imposte a livello locale (per far fronte al calo del gettito erogato dal governo centrale, ndr) sono addirittura esplose. Il Centro studi della Cgia di Mestre ha trasformato queste "concrete" impressioni in numeri precisi.

"Dal 2010 ad oggi il gettito ottenuto dall’applicazione delle addizionali Irpef ha subito un vera e propria impennata. Quello relativo alle addizionali regionali è cresciuto di oltre il 34%, quello imposto dai comuni, invece, è salito addirittura del 54%".

A sostenerlo, dunque, è l’Ufficio studi della CGIA che ha analizzato il prelievo di queste imposte locali sulle retribuzioni di alcune categorie di lavoratori dipendenti, sui pensionati  e sui redditi dei lavoratori autonomi residenti in un centinaio di Comuni capoluogo di provincia.

“L’aumento della tassazione locale - precisa il Segretario della CGIA, Renato Mason -è diventato ormai una costante che caratterizza la politica fiscale degli enti locali. Lo Stato risparmia tagliando i trasferimenti, le Regioni e i Comuni si difendono alzando il livello delle imposte per mantenere in equilibrio i propri bilanci. Speriamo che il Governo Renzi riprenda in mano il tema del federalismo fiscale, altrimenti i cittadini e le imprese rischiano di subire un aumento della tassazione locale senza beneficiare di un corrispondente aumento della qualità e della quantità dei servizi offerti.”

Un peso, quello delle addizionali Irpef, molto oneroso che per l’anno in corso garantirà alle casse delle regioni e dei comuni oltre 15 miliardi di euro.

“Per l’anno venturo – ricorda il coordinatore dell’Ufficio studi Paolo Zabeo – con la legge di Stabilità 2016 il Governo ha deciso di bloccare gli eventuali aumenti delle imposte locali solo per le regioni che non si trovano in deficit sanitario. Considerato che sono otto quelle sottoposte ad un piano di rientro dal disavanzo per la spesa sanitaria, per molti contribuenti vi è comunque il pericolo di subire un ulteriore aumento del prelievo, visto che per il 2016 il fabbisogno sanitario nazionale è stato rideterminato con un risparmio di spesa di quasi 1,8 miliardi di euro”.

Sul fronte dell'Irpef, in particolare, in questi ultimi anni il gettito dell’addizionale comunale è aumentato del 54%, passando da 2,9 miliardi di euro del 2010 agli oltre 4,4 miliardi di euro del 2014 (ultimo dato ISTAT).

Nel biennio 2009-2010 vigeva ancora il “blocco” delle aliquote delle addizionali e solo a partire dal 2011 gli enti locali hanno potuto ritoccare l’aliquota entro il limite massimo dello 0,8%.

“Nel corso degli ultimi anni – prosegue Zabeo - i Sindaci hanno elevato sempre più le aliquote alla ricerca di gettito. Tuttavia, vi è stata la tendenza a contenere il prelievo sui redditi più bassi, mentre sui quelli più elevati l’aliquota media si è avvicinata sempre più alla soglia massima”.

 

I contribuenti più fortunati abitano nella provincia autonoma di Bolzano e in Friuli Venezia Giulia. Nel primo caso l’aliquota del 1,23% si applica sul reddito dedotto di una franchigia pari a  20.000 euro (elevata a 28.000 euro nel 2016), mentre nel secondo caso, con un reddito inferiore a 15.000 euro, l’aliquota scende allo 0,7 per cento (rimane all’ 1,23 per cento per gli altri livelli di reddito). Anche in Veneto, in Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento, l’aliquota è pari all’ 1,23 per cento. In Abruzzo, Calabria e Sicilia, invece, l’aliquota è all’ 1,73, mentre sale al 2,03 per cento in Campania.

Anche le rimanenti regioni hanno elevato l’aliquota base, ma differenziandola per scaglioni di reddito. Particolarmente pesante la situazione in Molise, costretta a inasprire il prelievo a causa del disavanzi sanitari e del difficile rispetto dei piani di rientro.

Significativo il calcolo fatto sul "peso" di queste due imposte su alcune categorie di contribuenti.

  • Un pensionato con un reddito annuo lordo di 16.000 euro (che percepisce un assegno mensile netto di 1.000 euro), tra il 2010 e il 2016 ha subito un incremento delle addizionali pari a 86 euro (+34 per cento). In merito alle decisioni prese l’anno scorso, nel 2016 dovrà versare ben 336 euro.
  • Per un operaio con un reddito annuo di 21.000 euro (pari a una retribuzione mensile netta di oltre 1.350 euro) l’aggravio fiscale maturato tra il 2010 ed il 2016 è stato di 120 euro (+36 per cento). Nel 2016 dovrà versare alla Regione e al Comune di residenza ben 454 euro.
  • Per un impiegato con un reddito annuo di 32.000 euro (che corrisponde ad una retribuzione mensile netta di oltre 1.800 euro) la maggiore trattenuta fiscale avvenuta sempre tra il 2010 ed il 2016 è stata di 185 euro (+34 per cento). Alla luce delle decisioni prese nel 2015, quest’anno il peso delle addizionali Irpef ammonterà a 737 euro.
  • Per un lavoratore autonomo con un reddito imponibile annuo di 40.000 euro, gli aumenti di imposta verificatesi in questi ultimi 7 anni sono stati pari a 284 euro (+41 per cento). Nel 2016 sarà chiamato a versare ben 979 euro.
  • Per un dirigente intermedio con un reddito annuo di 60.000 mila euro   (pari ad uno stipendio mensile netto di oltre 3.000 euro) la maggiore trattenuta fiscale verificatasi sempre nello stesso periodo di tempo è stata pari a 470 euro (+45 per cento). Quest’anno sarà pari a 1.522 euro l’importo che dovrà versare alla Regione e al Comune di residenza.
  • Per un dirigente, infine, con un reddito annuo di 150.000 euro (pari ad uno stipendio mensile netto di quasi 7.000 euro), nel periodo di tempo esaminato l’aumento delle addizionali è stato di 1.386 euro (+ 52 per cento). Quest’anno dovrà versare 4.045 euro.