La rete di impresa per il settore agricolo, gli sviluppi in Fvg

La rete di impresa è una realtà che si sta lentamente imponendo sia a livello nazionale che regionale, anche nel settore primario. E' quanto dichiara almeno Confagricoltura Fvg, che per voce del presidente regionale Claudio Cressati dichiara: "La nostra organizzazione agricola crede molto e ha investito parecchio sulla promozione delle reti d’impresa nel settore primario, regolamentate dal 2009. Dei 2.500 contratti di rete stipulati in Italia, oltre 400 interessano il settore agroalimentare con più di 1.500 imprese coinvolte".

Cressati conferma che questa modello di fare impresa rende più competitive le imprese che partecipano e, inoltre, presentano specifici vantaggio fiscali come: "Una premialità nelle Misure 4 (“Investimenti”) e 16 (“Cooperazione”) del Psr Fvg 2014-2020".

A livello regionale, conclude: "In Fvg stiamo favorendo questa nuova forma di cooperazione, collaborazione e integrazione tra imprese, con incontri divulgativi organizzati in varie località del nostro territorio e partecipando al progetto nazionale lanciato da Confagricoltura: “Agronetwork-reti d’impresa” che ha già formato 31 manager di rete operativi in tutte le regioni, Fvg compreso".