Yacht detassati in Finanziaria

Proseguono in aula i lavori della commissione Bilancio sulla legge di Stabilità (la vecchia Finanziaria), con l'esame delle ultime modifiche prima di inviare tutto all'Aula di Montecitorio. Tra i vari argomenti "scottanti", quello dei micro pagamenti che terrorrizza i commercianti: l'utilizzo della carta di credito o del bancomat per pagare un caffè (per esempio) è confermato, ma l'obbligo di accettarlo da parte dell'esercente viene meno nel caso di "oggettiva impossibilità tecnica". Definizione (non a caso)... fumosa. Ben più importante l'applicazione del regolamento europeo (in arrivo a febbraio) per far scendere le commissioni dei pagamenti sotto quota 5 euro.

Sul fronte della sicurezza e della cultura, il piano di spesa da 2,6 miliardi di euro sarà coperto attraverso un aumento del rapporto deficit / Pil da 2,4 a 2,6% comunque inferiore alla soglia massima del 3%. Inutile, dunque, la autorizzazione da Bruxelles. Tra le principali misure del pacchetto, un bonus di 80 euro mensili per le forze dell’ordine, comprese le Capitanerie di porto, escluse dal testo del governo e rientrate grazie a un subemendamento.  Per tutti i ragazzi che compiranno 18 anni nel 2016, arriva una carta elettronica con un importo di 500 euro da spendere per teatri, musei, aree archeologiche, mostre, eventi culturali e per l'acquisto di libri. Agli studenti dei conservatori e dei licei musicali sarà invece assegnato un contributo una tantum di 1.000 euro per l’acquisto di uno strumento nuovo.

Per i meno giovani, inoltre, l’anticipo al 2016 dell’aumento della “no tax area” per i pensionati a 8 mila euro.

Per i "meno poveri", infine, è stata abolita la tassa di possesso sulle imbarcazioni introdotta dal governo Monti con il decreto «Salva-Italia» del 2011. Stappiamo le bottiglie!