“10 ANNI DI COOPERAZIONE CON EMERGENZA SORRISI”: CONVEGNO ALLA CAMERA

Sarà la Sala “Aldo Moro” della Camera dei Deputati ad ospitare il prossimo 9 giugno il Convegno “10 anni di cooperazione con Emergenza Sorrisi” che celebra il Decennale della ONG, evento Patrocinato da Camera, Ministero degli Affari Esteri, Ministero della Salute e Istituto Italiano della Donazione.
Il convegno intende rivivere e raccontare i dieci anni di attività e di cooperazione internazionale svolti da “Emergenza Sorrisi” durante la quale oltre 4.500 bambini sono stati operati gratuitamente in oltre 72 missioni chirurgiche in Paesi del Medio Oriente e dell’Africa dai medici volontari in forza alla ONG. Saranno presenti parlamentari, ambasciatori, imprenditori, medici, testimonial e volontari, i quali porteranno la propria esperienza di volontariato e solidarietà affianco ad Emergenza Sorrisi.
“Molta strada è stata fatta dal 2007 e in questo percorso è doveroso condividere il successo con amici e sostenitori che hanno camminato al nostro fianco, permettendoci di aiutare così tanti bambini”, afferma Fabio Massimo Abenavoli, Presidente di Emergenza Sorrisi. “Siamo partiti con l’idea di mettere la nostra professione di medici e infermieri al servizio di chiunque ne avesse bisogno, abbiamo incontrato tanti colleghi capaci che si sono appassionati al nostro progetto e nel tempo hanno gettato le basi per la costituzione di nostre affiliate in paesi come Iraq, Benin, Congo, Afghanistan, Burkina Faso, Senegal. Ora il nostro impegno è quello di continuare ad aiutare sempre più bambini e sempre con lo stesso spirito, professionalità, dedizione, impegno per non lasciare indietro nessuno” .
I lavori saranno aperti da Ileana Argentin, Membro Commissione Affari Sociali alla Camera, e dal Presidente Abenavoli. Interverranno gli ambasciatori Waheed Omer e Mohamed Chérif Diallo, Alessandra Piermattei, Gianluca Comin, Susanna Pietra, Rita Cataldo, Edoardo Pantano e Foad Aodi.
Emergenza Sorrisi è una organizzazione non governativa internazionale di medici volontari che realizzano missioni chirurgiche in favore di bambini con gravi patologie malformative, sequele di ustioni, traumi di guerra. Durante questi ultimi 10 anni di attività e cooperazione internazionale oltre 4.500 bambini sono stati operati gratuitamente in 72 missioni chirurgiche in Paesi del Medio Oriente e dell’Africa. Particolare attenzione si è prestata anche al tema dell’ambiente con un progetto dedicato alla salvaguardia e tutela e ai migranti attraverso la creazione dell’App Emergenza Medica Online