Il 1° simposio internazionale “L’amicizia e l’arte” in mostra a Treviso

Matrimonio tra arte e sport uniti dall'amicizia tra le genti dei 3 confini (Valcanale, Carinzia e Slovenia) come fu proposto 18 anni a Seul per le Olimpiadi invernali, poi assegnate a Torino-Sestrière data la 'corazzata' Gianni Agnelli ed Henry Kissinger. Quattro giorni di una collettiva artistica con pittori di notorietà internazionale seguiti, il giorno dopo, dall'inizio dei Mondiali per disabili, fotocopia delle recenti Para-Olimpiadi che tanto successo hanno riscosso a Rio de Janeiro.

La prima edizione del simposio d'arte, con il patrocinio dei Comuni di Tarvisio, Villaco, Hermagor, Arnoldstein e Kranjska Gora (le successive, nei prossimi anni, si svolgeranno in Carinzia e in Slovenia) avrà luogo a Tarvisio da mercoledì 23 a sabato 26 novembre.

Nella serata del 26 le opere dei vari artisti saranno esposte nella Torre di Tarvisio.

IL PROGRAMMA:

1) 4 giorni: da mercoledì 23 alla sera di sabato 26 novembre

2) mercoledì 23: inizio dei lavori degli artisti che continueranno nei giorni successivi per consegnare ciascuno due opere. In tutto, quindi, 18, 9 per ognuno degli ospiti

3) sabato 26: fine dei lavori degli artisti ed esposizione delle opere nella Torre di Tarvisio.

I pittori saranno ospiti di Gianni Macoratti e Stefano Mazzolini e avranno la sponsorizzazione di Francesco Fontana e dell'albergo-ristorante “Il cervo” di Tarvisio.

Gli artisti internazionali invitati e che saranno presenti sono tutti molto noti avendo partecipato a mostre individuali o collettive in vari Paesi d'Europa, Asia e Sud America oltre che, naturalmente in Italia. In particolare Giancarlo Caneva, che li coordina, che pochi giorni prima del simposio in Valcanale esporrà in un'importante rassegna artistica a Istanbul.

Sharon Caneva